sfida nazionale

CyberChallenge 2019, la sfida nazionale per le nuove generazioni

CyberChallenge 2019, sfida nazionale per le nuove generazioni, pronte a cimentarsi nella sicurezza del mondo informatico

Sono aperte fino al 20 gennaio le iscrizioni alla terza edizione di CyberChallnge 2019. Il primo programma italiano di addestramento alla cyber security è riservato a giovani di talento tra i 16 e i 23 anni, frequentanti le scuole superiori e le università. La partecipazione è gratuita.

Il 4 dicembre scorso si sono aperte le iscrizioni per cyberchallenge.it. Il progetto nasce all’interno del Laboratorio nazionale di cyber Security del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale informatica) ed è supportato dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (presidenza Consiglio dei ministri). Si tratta di una sfida per scovare ed eliminare le vulnerabilità del software attraverso un programma di addestramento che si svolgerà in diciassette sedi universitarie italiane. Anche l’ateneo di Cagliari sarà sede di addestramento nei laboratori Lidia della facoltà di Ingegneria e architettura.Il programma – prevista la partecipazione di docenti e ricercatori del Diee (Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica) e del Dipartimento di matematica e informatica- viene coordinato da Giorgio Giacinto e Davide Maiorca.

La partecipazione dell’Università del capoluogo al progetto è un ulteriore tassello nella creazione sul territorio di opportunità formative nella cybersecurity. Il settore è in continua evoluzione e richiede competenze utili in vari ambiti produttivi, dalle imprese agli studi professionali, la pubblica amministrazione,le forze dell’ordine, gli istituti di credito e finanziari. Il programma è suddiviso in diverse fasi. Fino al 20 gennaio 2019 sarà possibile iscriversi on-line. Dal 23 al 25 gennaio si svolgerà un pre-test online che selezionerà i partecipanti al test di ammissione che si svolgerà il 1° febbraio nei laboratori Lidia.

I giovani selezionati parteciperanno alle sessioni di addestramento che si tengono da marzo a maggio. Il 6 giugno si terrà con la prova di qualificazione,il giorno seguente sono previste le premiazioni. Inoltre, fra gli allievi ne verranno selezionati alcuni che prenderanno parte alla sfida nazionale il 27 giugno e alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 28 giugno. Per partecipare,oltre a un’età compresa tra 16 e 23 anni, è necessaria una conoscenza approfondita dei linguaggi C/C++, una buona conoscenza della lingua inglese e,come auspicano gli organizzatori, occorre curiosità, creatività e dinamicità.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Acli provinciali, aperte le iscrizioni per lingua e cultura araba

Iscrizioni aperte per il corso base 20 ore di lezione organizzate dalle Acli provinciali Lingua …