Le meraviglie del possibile: teatro, arte e nuove tecnologie

Prosegue il festival internazionale dedicato al Teatro, Arte e Nuove Tecnologie nello spazio OSC, in via Newton 12 a Cagliari.

Prosegue Le Meraviglie del Possibile, il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie – Arti Numeriche, il sottotitolo della quinta edizione – organizzato e curato da KyberTeatrospin-off della compagnia L’Aquilone di Viviana, sotto la direzione artistica di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo, con la collaborazione di Claudia Pupillo.

Domani, sabato 15, alle 21, e domenica 16 dicembre, alle 18, andrà ancora in scena dopo le meraviglie del possibile, a Cagliari, allo Spazio OSC di via Newton 12 LA PAURA DIVORA L’ANIMA, performance di teatro e nuove tecnologie che ha come focus il tema dell’ubiquità. Lo spettacolo è frutto e risultante finale della residenza artistica tecnologica A.R.T.E. – Augmented Reality Theater Experience ed è curato dai padroni di casa di KyberTeatro, dai francesi di Association V.E.I.A. (Lione) e i libanesi di Minwal Theatre Company (Sidone), in collaborazione con un gruppo di artisti e performer sardi under 35.

Risposta: è una questione di tempo. Domanda: come puoi sopravvivere? LA PAURA DIVORA L’ANIMA è una riflessione sui temi che contraddistinguono questi tempi dettati dall’ubiquità della paura come sentimento universale che accomuna l’umanità. Un esperimento partecipativo, basato su una ricerca artistica e tecnologica che si sviluppa attraverso la presenza dello spettatore e le scelte che compie all’interno della performance. Un “bio game”, un’esperienza teatrale on life, in cui la scrittura scenica e l’immaginario digitale si evolvono attraverso l’uso delle nuove tecnologie, aumentando la presenza di chi assiste in contemporanea.

Domenica 16, dopo lo spettacolo, seguirà alle 20 la conferenza “A.R.T.E. Augmented Reality Theater Experience. Le compagnie KyberTeatro, V.E.I.A. e Minwal Theatre incontreranno le piccole e medie imprese dello spettacolo per condividere i risultati della residenza artistica tecnologica (la conferenza è aperta a tutti).

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …