Autovelox di dicembre a Cagliari: ecco dove si trovano

Autovelox di dicembre a Cagliari, occhio alle multe: ecco giorni e strade in cui saranno installati

Il Corpo Polizia Municipale di Cagliari ha pubblicato il calendario indicante i giorni e i luoghi in cui saranno operativi gli strumenti di controllo elettronico della velocità per il mese di dicembre 2018:

Martedì 4 Asse Mediano 14,30-18
Mercoledì 5 Via Lungosaline 9-13
Martedì 11 Str. Arg. Can. Terramaini 14,30-18
Mercoledì 12 Viale Diaz 9-13
Venerdì 14 Via Lungosaline 9-13
Lunedì 17 Viale Monastir 9-13
Martedì 18 Via Lungosaline 14,30-18
Mercoledì 19  Asse Mediano 9-13
Giovedì 27 Str. Arg. Can. Terramaini 14,30-18

E’ opportuno rammentare che l’articolo 142 del Codice della Strada prevede, in caso di superamento dei limiti.

Superare di poco il limite di velocità può far scattare la sanzione per violazione del codice della strada.

Immagina di ricevere una multa per eccesso di velocità perché hai superato di solo 0,1 km/h il limite consentito dal codice tenuto conto della tolleranza del 5%. Per uno scarto così minimo – che potrebbe anche essere determinato da un errore dell’autovelox o dello stesso tuo tachimetro che non ti ha segnalato correttamente lo sforamento – sei responsabile? In altri termini, in caso di autovelox, la multa per eccesso di velocità dopo quanto scatta? A dirlo è stata una recente ordinanza della Cassazione la quale ha spiegato se superare di poco il limite di velocità può legittimare una sanzione amministrativa.

Superare di poco i limiti di velocità

La Cassazione invece prende una posizione diametralmente opposta e avverte: superare di 0,1 km/h il limite di velocità può costare caro all’automobilista perché legittima la multa oppure fa scattare lo scaglione più elevato della sanzione. Infatti, in caso di eccesso di velocità, chi oltrepassa di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h i limiti fissati dalla segnaletica subisce una multa più salata rispetto a chi li supera di poco (da 1 a 10 km/h).

Il superamento della soglia di velocità per frazioni così minuscole – a detta della Cassazione – non lede il principio di proporzione della pena, visto che, come vedremo a breve, il codice della strada prevede degli scaglioni ben precisi, in modo da graduare le sanzioni in base alla gravità della condotta.

About Redazione

sunswift 7

“Sunswift 7”, auto alimentata a energia solare

L’auto a energia solare Sunswift 7 è entrata nel Guinness World Record Un team di …