Alexa Unica Radio

Vendite online aumentate, numerosi sardi acquistano online

Sono 285 mila i sardi che acquistano beni e servizi on line: 30 mila in più rispetto al 2017, Il 17%delle aziende isolane vende sul web

Sono 285 mila i sardi che negli ultimi 12 mesi hanno acquistato on line, il 32,5% degli utenti internet della Sardegna.Cresciuti di 30 mila unità, l’11,8%rispetto all’anno precedente, gli e-shoppers isolani occupano l’ottava posizione nazionale.

Sono questi i dati salienti del rapporto su “E-commerce– Acquirenti on line in Sardegna”, analisi condotta dall’Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Sardegna, su fonte Istat tra il 2017 e 2018. Anche i dati nazionali confermano il trend isolano. L’analisi generale dice, infatti,che se da una parte il vincitore è il web, dall’altra il commercio tradizionale fatica. Nell’e-commerce, le vendite sono cresciute del 10,3% nell’ultimo anno e del 30% nell’ultimo triennio. Al contrario, il valore delle vendite al dettaglio ristagna, con una variazione del -0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con la tenuta della grande distribuzione (+0,8%) e il calo delle vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-1,6%)

Buona anche la presenza delle imprese sarde che vendono prodotti on line:gli ultimi dati disponibili, del 2016, dicono come la Sardegna sia la quarta regione italiana attiva nel settore. Infatti, in quel periodo il 17% delle aziende sopra i 10 dipendenti ha venduto i propri beni e servizi sul web. La percentuale è cresciuta del 13,2% in soli 4 anni; solo nel 2012 appena il 3,8%delle attività produttive era attiva nel commercio elettronico. Le imprese che vendono via web nell’81,2% dei casi utilizza siti web o app dell’impresa, ma più di una su due (53,8%) utilizza piattaforme di e Commerce di terzi(e marketplace) o app utilizzati da più imprese.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

photo 2022 12 04 20 54 18

Hermaea, che cuore! Mondovì battuta al tie break

Get Widget Nuovo successo interno per le biancoblù, che con una gran rimonta piegano Mondovì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *