Cagliari aderisce al “Manifesto sui diritti delle donne con disabilità nell’Unione Europea, per i diritti delle donne con disabilità
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione proposta dalla Commissione Politiche sociali e Salute e dalla Commissione Pari opportunità per aderire al “Manifesto sui diritti delle donne con disabilità nell’Unione Europea”.
“È un segnale importante da parte dell’Amministrazione – sostiene Rita Polo presidente della CCP Politiche sociali e Salute – perché, come indicato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, la prospettiva di genere sia integrata nelle politiche per la disabilità e la condizione di disabilità sia integrata nelle politiche di genere. Ciò in stretta collaborazione con le donne e le ragazze disabili, le organizzazioni rappresentative che vogliono farsi parte attiva per rafforzare le reti solidali e promuovere la crescita sociale”.
Dello stesso segno le considerazioni di Rosanna Mura: “Il documento – ha detto la presidente della Commissione Pari opportunità – aumenta la consapevolezza delle persone sul rischio di una discriminazione doppia o anche multipla, rispetto alle donne con disabilità”. “Il Manifesto, affronta dunque, tematiche quali: uguaglianza e non discriminazione, sensibilizzazione, mass-media e immagine sociale, accessibilità, situazioni di rischio e emergenze umanitarie, pari riconoscimento davanti alla legge e accesso effettivo alla giustizia, violenza contro le donne. Lo scopo è di fornire attivisti e politici uno strumento di facile utilizzo e di grande flessibilità, tale da potersi adattare alle specificità territoriali”.