Alexa Unica Radio
terza edizione

Terza edizione del Festival Lei, tra lettura emozione ed intelligenza

Prende il via la Terza edizione del Festival Lei che toccherà le città di Cagliari, Sassari, Olbia e Nuoro 

Fino al 3 dicembre filosofi, teologi, scrittori e psicologi si confronteranno sull’affascinante tema dell’Al di là.Tra i protagonisti della terza giornata il gradito ritorno di Umberto Galimberti.  Ritorna la terza edizione del Festival Lei, Lettura Emozione Intelligenza, in programma a Cagliari, Sassari, Olbia e Nuoro fino al 3 dicembre, con l’organizzazione della Compagnia B e la direzione artistica di Alice Capitanio.  

Si inizia alle ore 17 con il saluto delle autorità e con Al di là della paura reading-concerto con l’attore Angelo Trofa e la cantautrice Chiara Effe. Il programma degli incontri con gli autori avrà inizio alle ore 18 con Empatia in tempi di rabbia, lectio magistralis della filosofa Laura Boella. Il valore dell’empatia per la convivenza è balzato in primo piano nel dibattito pubblico. L’empatia mostra di essere un’esperienza incarnata, disordinata, personale e politica. Laura Boella, è professoressa di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. E’ una delle maggiori studiose del pensiero femminile del ‘900, in particolare di autrici quali Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano, Edith Stein. 

Verrà presentato Per uno stato che ama i suoi cittadini, conferenza di Silvano Agosti. Si effettua una  riflessione che mette in contrapposizione i valori dell’esistenza umana con gli assurdi diktat dei nostri tempi, laddove denaro,produttività, hanno tolto all’uomo i beni più preziosi che gli sono stati forniti: libertà e tempo necessario per vivere.Dopo aver viaggiato giovanissimo per l’Europa in autostop, Agosti ha frequentato dal 1960 il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha iniziato a realizzare cortometraggi e film. 

La giornata sarà chiusa  dalla lectio magistralis di Umberto alimberti L’al di là, vero discrimine tra le due radici dell’Occidente. “Vi scongiuro, fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze!” Così scrive Nietzsche dopo aver annunciato la morte di Dio e il superamento dell’ultimo uomo ad opera del superuomo. Galimberti è stato professore ordinario di filosofia della storia,di psicologia generale e di psicologia dinamica all’Università di Venezia. È membro ordinario dell’ International Association of Analytical Psychology.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …