pira michelangelo

Michelangelo Pira, identità lingua e cultura

La Biblioteca Gramsciana Onlus, ha organizzato per venerdì 7 dicembre un evento dedicato a Michelangelo Pira.

La Biblioteca Gramsciana Onlus, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’ISSASCO e l’Archivio di Stato di Oristano e il Comune di Ales, ha organizzato per venerdì 7 dicembre un evento dedicato a Michelangelo Pira. Primo appuntamento all’Archivio di Stato di Oristano dalle 9 alle 13 con Luigi Manias della Biblioteca Gramsciana, Walter Falgio e Daniele Sanna dell’ISSASCO, Stefano Giaccone, al quale è stata affidata l’esecuzione di alcune canzoni di rivolta e Paolo Vanacore, che leggerà alcuni brani da La rivolta dell’oggetto. Sessione serale, dalle 17 alle 21, ad Ales nella Casa Natale di Antonio Gramsci con Giacomo Mameli, giornalista, Mario Faticoni, attore e Felice Tiragallo, docente di antropologia all’Università di Cagliari. Stefano Giaccone e Paolo Vanacore proporranno un contrappunto di canzoni e letture.

Quaranta anni fa Michelangelo Pira affidava all’editore Cedam la pubblicazione della sua opera maggiore La rivolta dell’oggetto, nella quale indagava temi di importanza vitale per la società sarda: lingua, identità, cultura, scuola impropria, eutopia, rapporto città campagna… Ma la tesi fondamentale sostenuta da Pira nell’affrontare il problema dell’identità è che questa trova la piena realizzazione “attraverso il ribaltamento del rapporto di dipendenza della cultura sarda”. Pira “ritenne così possibile uno sviluppo alternativo dell’organizzazione sociale e educativa in cui, estinto lo Stato, la società diventava la base di un’educazione continua.”

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

carrasciari al corso sassari

Ritorna “Carrasciari al Corso” per il carnevale sassarese

Una grande festa in maschera per festeggiare martedì grasso (13 febbraio): è questo “Carrasciari al …