Alexa Unica Radio

5° Expo del turismo culturale in Sardegna

A Barumini avrà luogo il 5° expo del turismo culturale in Sardegna che proporrà un viaggio verso il cuore dell’isola

Il turismo culturale in Sardegna è un percorso tra presente e passato che porta a riscoprire le bellezze storiche e della tradizione isolana da una prospettiva sempre diversa. Come quella proposta anche quest’anno dall’Expo del turismo culturale in Sardegna, arrivato alla sua quinta edizione che si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi a Barumini e Villanovaforru.

L’evento proporrà ai visitatori un particolare viaggio verso il cuore dell’isola attraverso le diverse forme dell’arte presenti in Sardegna. Anche quest’anno  l’Expo di Barumini si conferma occasione per fare il punto sulla nostra offerta nell’ambito del turismo culturale. Ci farà riflettere sui progetti che possano arricchire e rendere sempre più competitiva la nostra isola.

Uno sguardo all’elenco degli espositori e ai temi evidenzia come ci sia una consapevolezza crescente che la valorizzazione del patrimonio materiale e di quello immateriale sia molto importante. Il patrimonio sardo infatti può diventare non solo elemento di attrazione per i viaggiatori ma anche fattore di sviluppo economico e sociale per le comunità delle zone interne. E da questa consapevolezza nascono progettualità territoriali che la Regione sta coordinando e mettendo in rete per strutturare un’offerta sostenibile che possa creare motivi di viaggio nei mesi primaverili e autunnali.

Abbiamo un patrimonio archeologico e storico unico nel Mediterraneo, comunità accoglienti dalla grande ricchezza e diversità culturale, produzioni agroalimentari d’eccellenza. Questi sono i punti di forza sulla quale stiamo creando, con l’apporto fondamentale degli enti locali, delle imprese, degli aeroporti e dei porti sardi, un’offerta turistica unica, nuova e strutturata che accresca l’attrattività della nostra isola.

About Diego Scamuzzi

Sono nato a Cagliari nel 1998, frequento il Meucci a Cagliari, l'ultimo anno, odio studiare e mi piace andare in palestra e uscire a divertirmi con i miei amici, il mio tempo libero lo passo ai videogames e sui social perchè mi piace tenermi sempre aggiornato.