tavola rotonda

La Mediateca, venerdì tavola rotonda sulla violenza nei posti di lavoro

Le iniziative del Comune Mediateca, venerdì tavola rotonda
sulla violenza nei posti di lavoro

Venerdì 23 novembre alle 17 nello spazio eventi al primo piano della Mediateca del Mediterraneo, si svolgerà la tavola rotonda “La violenza contro chi assiste”. Esperti e testimonianze dirette di professionisti (medici, avvocati, psicologi) coinvolti nella spirale di violenza subita durante l’attività lavorativa.

Gli interventi
Partecipano alla discussione la docente di Diritto penitenziario all’Università di Cagliari Francesca Cortesi, l’avvocata Giovanna Fava, la procuratorice della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari Maria Alessandra Pelagatti, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Pirri 1 e 2 Valentino Pusceddu, il direttore Assl Cagliari Luigi Minerba, la preside del liceo scientifico Pacinotti Valentina Savona, la medica Serafina Strano, la psicologa Francesca Tarantini. Coordina la giornalista Alessandra Sallemi.
L’organizzazione
L’evento è a cura dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Cagliari, dell’ufficio della consigliera di parità della Città metropolitana di Cagliari, dell’Ordine degli avvocati di Cagliari e dell’Ordine degli psicologi della Sardegna.

Gli incontri
La tavola rotonda rientra nelle iniziative di “Viva la libertà! Cagliari contro la violenza”, il calendario predisposto per il sesto anno consecutivo dall’assessorato e dalla commissione alle pari opportunità del Comune, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” che ricorre il 25 novembre.

Gli altri appuntamenti
Sempre venerdì sono in programma altri due eventi. Alle 11, la facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (viale Sant’Ignazio) ospita “Natura o cultura?”, riflessioni sul ruolo degli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali a cura di Clementina Casula e Marco Pitzalis del Centro interdipartimentale per la ricerca didattica. Alla galleria “L’angolo dell’arte” (viale Trieste 59) c’è la mostra collettiva d’arte “Cenerentola e la sua liberazione” che espone opere di Emanuela Cau, Tiziana Contu, Rossana Corti, Rossella Meloni, Francesca Randi, Maria Spissu Nilson.

About Redazione

EPICA: terza campagna di perforazione conclusa con successo

La terza campagna di perforazione del progetto Beyond EPICA (European Project for Ice Coring in …