area rurale

Progetto Prometea, promuovere il turismo nelle aree rurali

Un’idea nata per uno sviluppo turistico nelle aree rurali della Sardegna

A Sassari nuove offerte turistiche integrate in grado di aumentare la competitività dei territori sul mercato nazionale e internazionale. Al termine di 5 giornate laboratoriali, organizzate dall’Agenzia Laore Sardegna, il progetto Interreg Prometea IT-FR ha dato vita a 4 nuovi prodotti turistici capaci di esaltare la forza attrattiva delle aree rurali, promuovendo il cibo e l’agroalimentare nei territori di Alghero,Nurra e Montiferru, Planargia.

E’ una proposta concreta per destagionalizzare i flussi che in Sardegna, più che altrove, sono ancora troppo legati alle offerte costiere ed estive.I protagonisti di questa co –progettazione sono state circa 50 persone, in prevalenza donne e giovani di Cuglieri, Magomadas, Bosa, Santu Lussurgiu, Alghero Villanova: agriturismi, guide turistiche, esperti enogastronomici, società di servizi.

Si tratta di operatori che hanno scelto di condividere idee e visioni in un’ottica di network di crescita consapevole dell’economia, della cultura e dell’occupazione nelle aree rurali. I nuovi prodotti perciò comprendono visite nei Fortini e fortezze, con escursioni in bici o a piedi tra i fortini e le fortezze della zona di Alghero: un modo insomma per conoscere e percorrere il territorio grazie a strutture nate per esigenze di difesa e intorno alle quali sono sorte nel tempo storie suggestive e misteriose.

Sono percorsi che permettono di fare attività sportiva abbinata anche al consumo del cibo sano, rigorosamente locale e a chilometri zero. Si dorme negli agriturismi della zona che propongono un’alimentazione fortemente connotata nel segno della tradizioni.

Un altro prodotto è quello che prevede di mangiare e dormire negli ovili o nelle pinnettas al fianco di un pastore che racconterà la sua vita in campagna al fianco alle pecore. Il pasto è frugale, nel segno della tradizione più autentica. La mattina, al risveglio, si partecipa alla mungitura e si impara a fare il formaggio. L’esperienza si chiude con il trasferimento in una vigna per conoscere i metodi di produzione e degustare la malvasia, in una delle cantine storiche della strada della Malvasia nella zona di Bosa;

Il penultimo invece propone i cosiddetti  sentieri della salute: percorsi di trekking naturalistico alla scoperta del territorio e, in particolare, delle erbe della Sardegna. Nel corso dell’escursione, adatta a tutte le tipologie di turisti, sarà possibile conoscere e raccogliere le erbe, il loro valore benefico anche dal punto di vista medico e salutistico. Le erbe raccolte nel corso della giornata saranno poi cucinate la sera per dare vita a dei piatti e a delle ricette uniche nel loro genere, anche in questo senso segnate profondamente dall’identità e dalla tradizione;

L’ultimo pacchetto, creato ad hoc dagli operatori del progetto Prometea, punta a un’esperienza evocativa che consente di immergersi nei rumori più autentici della natura. Il luogo è un bosco o un’area verde con gli alberi. Grazie a un sintetizzatore posto nei tronchi o nei rami, i turisti potranno sentire la voce degli alberi della Sardegna e l’energia della linfa che scorrendo nei fusti si trasmette nell’ambiente circostanze. Un’esperienza sensoriale e spirituale che si ritroverà anche nel cibo e nei prodotti agroalimentari, figli di quella terra e di quelle campagne.

Dopo una prima parte di analisi dei fabbisogni e del contesto, si è passati all’individuazione dei percorsi i partecipanti hanno elaborato e proposto evocazioni sensoriali ed esperienziali. Il lavoro di selezione è proseguito basandosi  su alcuni parametri quali l’unicità della proposta; la facilitazione di interazione per il viaggiatore e la praticità/fattibilità del percorso esperenziale.

L’Agenzia Laore Sardegna è soddisfatta dei risultati fin qui prodotti da Prometea. Grazie allo studio e all’analisi effettuata su 42 aziende agrituristiche fra il Montiferru e Alghero-Nurra dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, partner del progetto in collaborazione con DISSI di Cagliari, si è misurato per la prima volta il valore sia in termini economici che socio antropologici, delle aziende multifunzionali agricole.

Si è evidenziato il ruolo propulsore della multifunzionalità agricola nella creazione di lavoro e ricchezza, producendo beni e servizi pubblici per tutto il territorio. Ha confermato il ruolo positivo della politiche di facilitazione affidate all’Agenzia Laore Sardegna, di agevolare la messa in rete delle aziende agricole multifunzionali e facilitare la transizione dalla multifunzionalità agricola a quella territoriale, in una logica di integrazione di beni e valori e di complementarietà.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

photo 2022 12 04 20 54 18

Hermaea, che cuore! Mondovì battuta al tie break

Get Widget Nuovo successo interno per le biancoblù, che con una gran rimonta piegano Mondovì …