essere donna

Cagliari, percorso multidisciplinare e concorso Il Bello e la Sfida di Essere Donna

L’Università degli Studi di Cagliari organizza il concorso dal titolo Il bello e la sfida di essere donna,  con la presenza di Anna Finocchiaro

Sarà Anna Finocchiaro, magistrato ed ex parlamentare, l’ospite del terzo seminario del percorso-concorso “Il bello e la sfida di essere donna”, promosso dall’Università di Cagliari per la creazione e diffusione da parte degli studenti di video ed elaborati giornalistici sul rispetto e la valorizzazione della figura femminile. L’incontro, dal titolo “Donne nella politica” è fissato per martedì 20 novembre alle 16 nell’Aula magna del Rettorato. Seguirà una tavola rotonda (il 27 novembre) che chiuderà l’iniziativa fortemente voluta dal Rettore Maria Del Zompo.

Magistrato, Anna Finocchiaro è stata Ministro per i rapporti con il Parlamento nel Governo Gentiloni dal dicembre 2016 fino alla fine della legislatura, mentre nel primo Governo guidato da Romano Prodi è stata Ministro per le Pari opportunità. In questo ruolo aveva firmato un provvedimento intitolato “Misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori”, con l’obiettivo di evitare alle donne incinte e alle madri con figli minori di 10 anni la pena detentiva all’interno delle prigioni, e consentire loro di scontare la condanna presso il proprio domicilio o, nel caso ne fossero sprovviste, in case-famiglia. E’ stata anche Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Prima dell’impegno in politica, subito dopo la laurea, ha lavorato in Banca d’Italia ed è stata Pretore di Leonforte (EN) poi sostituto procuratore presso il tribunale di Catania fino al 1987.

Al percorso-concorso bandito dall’Università di Cagliari stanno partecipando più di 150 studenti, che dopo aver seguito i seminari tematici e gli incontri tecnici, si cimenteranno nella realizzazione di un video o di un elaborato in stile giornalistico sul tema proposto. I migliori video ed elaborati saranno premiati con premi in denaro.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …