Alexa Unica Radio
tredicesima tappa

Cagliari, tredicesima tappa della passeggiata dei Peregrini

A Cagliari tappa per Peregrini, Camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino, progetto organizzato da Theandric Teatro Nonviolento

Il giorno sabato 17 Novembre riprende la tredicesima tappa per il progetto “Peregrini – Camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino”, ideato e organizzato da Theandric Teatro Nonviolento, e compreso nelle iniziative di Cagliari Paesaggio. Proporrà nella città di Cagliari un programma di camminate meditative nei luoghi di maggior interesse culturale e paesaggistico. 

Sabato 17 novembre i partecipanti si ritroveranno alle 15 in piazza San Sepolcro (nel Quartiere Marina), punto di partenza di un percorso che prevede il suo arrivo alle ore 17 presso il Parco di Monteclaro, tra i principali parchi urbani della città per l’importanza che ricopre in termini di superficie (circa 25 ettari) e di fruibilità per i cittadini e i visitatori. Oltre alla meditazione camminata, nelle varie soste la guida Ilaria Montis, permetterà ai partecipanti di mettere in atto pratiche meditative alla portata di tutti. La partecipazione non richiede esperienze specifiche di meditazione e non è necessario aver partecipato alle altre tappe di Peregrini. L’evento è gratuito, aperto a tutti e non richiede iscrizione né prenotazione.

Si consiglia di munirsi di zainetto e acqua, abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, di una stuoia, telo o tappetino facilmente riponibile e trasportabile per l’intero percorso. Il progetto nasce con l’obiettivo di riscoprire il paesaggio cagliaritano attraverso un percorso di camminate meditative sotto la guida di trainer esperti. Per due sabati al mese, i partecipanti attraverseranno la città di Cagliari, con tappe nei luoghi di maggior pregio paesaggistico e archeologico. Non mancheranno momenti di meditazione ed eventi artistici. Le camminate meditative saranno l’occasione per l’integrazione tra i partecipanti, e saranno, dunque, motivo di crescita personale. Grazie all’importante lavoro svolto dalle guide il singolo sarà spinto a vivere in equilibro con l’ambiente cittadino, vivendolo e osservandolo con una percezione e sensibilità differenti.

Il Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …