danza

Prima nazionale per la danza in anteprima nazionale al Massimo

Lo spettacolo di danza butoh in una prima nazionale al teatro Massimo di Cagliari

Venerdì 16 e Sabato 17 novembre, alle ore 19 al Teatro Massimo Autunno Danza presenterá  Enfin comme une fleurprima nazionale dello spettacolo di danza butoh di Gyohei Zaitsu, con Maki Watanabe. Zaitsu è danzatore Butô e coreografo. Vive e lavora a Parigi dal 1999, dove predilige i lavori di improvvisazione nei luoghi più disparati. Realizza numerose performance sperimentali che circuitano tra l’ Europa e il Giappone, sempre tenendo il focus della sua ricerca coreografia intorno alla connessione tra il movimento, la corporeità e il desiderio, raccogliendo l’eredità dei pionieri della danza Buitoni Tatsumi Hilikata e Kazuo Ohno.

La descrizione dello spettacolo è affidata a un haiku:

Faire ce que j’aime,

gomme j’aime,

comme un enfant,

comme un insect,

comme une bête,

croire à mon coeur

Una performance di butō è una forma di danza contemporanea, mista a tecniche differenti, ispirate dal movimento Ankoku-butō, ovvero danza tenebrosa attivo in Giappone negli anni cinquanta. Aspetti tipici del butō sono la nudità del ballerino, il corpo dipinto di bianco, le smorfie grottesche ispirate al teatro classico giapponese, la giocosità delle performance, l’alternarsi di movimenti estremamente lenti con convulsioni frenetiche. Non esiste una messa in scena tipica del butō. Le sue origini vengono fatte risalire a Tatsumi Hijikata e a Kazuo Ōno.

About Redazione

“Si fa ma non si dice” in scena il 22 febbraio al Teatro Massimo

La Fabbrica Illuminata rispolvera la canzone nuova del teatro cabaret italiano La Fabbrica Illuminata porta …