massimo cagliari

Teatro: Overload al Massimo di Cagliari

Un divertente gioco di link e rimandi continui, parodia di un mondo bombardato da informazioni in uno spettacolo dal titolo Overload.

Arriva a Cagliari Overload, lo spettacolo interattivo firmato dal collettivo di ricerca teatrale Sotterraneo. Va in scena al Teatro Massimo di Cagliari martedì 13 e giovedì 15 novembre alle 21, e mercoledì 14 alle 10.30 per le scuole.

Lo spettacolo è ospite di Sardegna Teatro, inserito nel Festival 10 nodi. È costruito intorno alla biografia e alle opere del geniale scrittore americano David Foster Wallace, morto suicida nel 2008. Il filo narrativo si dispiega attorno ad alcuni concetti: viviamo in un mondo sovraccarico di informazioni, dominato dall’ipercomunicazione. Riceviamo troppi stimoli e non c’è tempo per selezionare, filtrare, riflettere.

La conseguenza è che la soglia di attenzione è ai minimi storici. “Uno studio di Microsoft stima che la durata media dell’interesse di un individuo sia di circa otto secondi, inferiore a quella dei pesci rossi – si legge in una nota – a partire da questa preoccupante considerazione, Sotterraneo propone un lavoro acuto e divertente sui meccanismi dell’attenzione, la capacità di riprendere il filo, la permeabilità agli stimoli iconici, mediatici, che invadono gli spazi e le menti. Lo spettacolo destruttura il meccanismo della rappresentazione lineare e propone un ipertesto esilarante, in grado di divertire e muovere – con l’efficacia delle immagini – una riflessione necessaria sul contemporaneo”.

Premiato come Best of al BE Festival di Birmingham, è tra i finalisti del Premio Rete Critica, come miglior spettacolo.

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …