Janas
massimo cagliari

Teatro: Overload al Massimo di Cagliari

Un divertente gioco di link e rimandi continui, parodia di un mondo bombardato da informazioni in uno spettacolo dal titolo Overload.

Arriva a Cagliari Overload, lo spettacolo interattivo firmato dal collettivo di ricerca teatrale Sotterraneo. Va in scena al Teatro Massimo di Cagliari martedì 13 e giovedì 15 novembre alle 21, e mercoledì 14 alle 10.30 per le scuole.

Lo spettacolo è ospite di Sardegna Teatro, inserito nel Festival 10 nodi. È costruito intorno alla biografia e alle opere del geniale scrittore americano David Foster Wallace, morto suicida nel 2008. Il filo narrativo si dispiega attorno ad alcuni concetti: viviamo in un mondo sovraccarico di informazioni, dominato dall’ipercomunicazione. Riceviamo troppi stimoli e non c’è tempo per selezionare, filtrare, riflettere.

La conseguenza è che la soglia di attenzione è ai minimi storici. “Uno studio di Microsoft stima che la durata media dell’interesse di un individuo sia di circa otto secondi, inferiore a quella dei pesci rossi – si legge in una nota – a partire da questa preoccupante considerazione, Sotterraneo propone un lavoro acuto e divertente sui meccanismi dell’attenzione, la capacità di riprendere il filo, la permeabilità agli stimoli iconici, mediatici, che invadono gli spazi e le menti. Lo spettacolo destruttura il meccanismo della rappresentazione lineare e propone un ipertesto esilarante, in grado di divertire e muovere – con l’efficacia delle immagini – una riflessione necessaria sul contemporaneo”.

Premiato come Best of al BE Festival di Birmingham, è tra i finalisti del Premio Rete Critica, come miglior spettacolo.

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Gianni Fenu università di cagliari

Università: Gianni Fenu nuovo protettore vicario a Cagliari

Nominato con decreto dal numero uno dell’ateneo Mola, Gianni Fenu è da oggi il prorettore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *