Alexa Unica Radio
diabete

Giornata mondiale del diabete

La campagna di prevenzione Diabete zero anche quest’anno si preoccupa di sensibilizzare sul tema tutti i sardi.

Mercoledì 14 novembre si celebra anche in Italia la Giornata Mondiale del Diabete, un appuntamento che si rinnova dal 1991 su iniziativa del IDF/International Diabetes Foundation, perinformare e sensibilizzare i cittadini sugli aspetti noti e meno noti del diabete.

La diffusione del diabete in Italia è quasi raddoppiata in trent’anni: oggi sono circa 4 milioni gli italiani che ne soffrono, ai quali deve essere aggiunto 1 milione di individui che ne è affetto ma lo ignora.In Sardegna questa patologia – sia del Tipo 1 che del Tipo 2 – colpisce oltre 80.000 persone: una vera e propria esigenza socio-sanitaria che richiede un’azione articolata e continua di informazione verso la popolazione per favorire il riconoscimento precoce della malattia, il miglioramento degli stili di vita e delle abitudini alimentari.

Diabete Zero onlus anche quest’anno conferma il proprio impegno anche attraverso il nuovo modulo della Campagna di Prevenzione già avviata negli anni scorsi.In linea con il tema scelto per l’edizione 2018 della Giornata Mondiale del Diabete (“Famiglia e Diabete”) vuole sottolineare il grande impegno quotidiano richiesto a quanti soffrono della malattia e a chi sta loro vicino, ribadendo che “Anche i supereroi hanno bisogno di aiuto” e chiamando ad un’ampia partecipazione tutti i sardi.

Diabete Zero è nata nel 2012 da un gruppo di amici e di volontari uniti dall’entusiasmo e dall’impegno sociale, diventando in pochi anni punto di riferimento per tutti coloro – cittadini,istituzioni, ricercatori – che sono impegnati a combattere il diabete e ad assistere i diabetici e le loro famiglie.

About Roberto Piras

Studente in Scienze della Comunicazione con la passione per la musica e lo sport. Amante dell'arte e di tutto ciò che può essere definito "creativo". Affascinato dal mondo radiofonico e giornalistico.

Controlla anche

pancreas insufficienza esocrina

Pancreas. Insufficienza esocrina, rimborsabile nuova terapia

Get Widget Una nuova opportunità terapeutica rimborsata L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.