Alexa Unica Radio
cinema

Cinema tedesco propone il film Auf Augenhöhe

L’ACIT di Cagliari invita alla proiezione del film Auf  Augenhöhe 
di Evi Goldbrunner e Joachim Dollhopf, sul tema della discriminazione e i rapporti familiari

Per la rassegna ‘cinema tedesco oggi‘ il giorno martedì 13 novembre 2018, alle ore 21:00, presso la Cineteca Sarda, in Viale Trieste 126, Cagliari, l’ACIT presenta il film Auf Augenhöhe (Da pari a pari, Germania 2016) di Evi Goldbrunner e Joachim Dollhopf. L’opera, premiata in diversi festival di cinema per ragazzi, riesce a trattare con leggerezza e umorismo temi come la perdita, la discriminazione, la ricerca della propria identità, il rapporto tra padre e figlio. L’ingresso è libero e gratuito. Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano. La rassegna è organizzata col contributo di Goethe-InstitutRegione Sardegna e Comune di Cagliari e in collaborazione con Società Umanitaria-Cineteca Sarda e Spazio 2001.

Il protagonista è Michi, un bambino di dieci anni. Non fa certo salti di gioia nella casa-famiglia per minori in cui si trova da quando sua madre è morta. Della sua famiglia non sa niente. Quando trova una lettera della madre indirizzata al suo presunto padre, la speranza si fa di nuovo avanti. Si mette in cerca dell’uomo, ma la persona che trova non corrisponde affatto all’immagine che si era fatto: Tom, che è completamente all’oscuro di avere un figlio, è affetto da nanismo. La cosa non passa inosservata nemmeno tra i bambini della casa-famiglia, che cominciano a prendere in giro Michi. Il rapporto con Tom oscilla. Per di più un’impiegata dell’ufficio di assistenza dei minori pretende che Tom faccia un test di paternità.

Il film affronta con leggerezza e umorismo temi complessi e drammatici, come la perdita, la discriminazione, la ricerca dell’identità, il rapporto tra padre e figlio. E lo fa con la cinepresa sempre all’altezza del bambino, di cui mostra sia il lato ribelle e insofferente alle regole sia quello sensibile e vulnerabile.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

women e querra

Cagliari: Jester Corner for Women, serata sulle questioni di genere

Get Widget A Cagliari si terrà l’appuntamento con Jester Corner for Women, una serata dedicata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.