Arriva a Milis la Rassegna dei Vini Novelli di Sardegna,un evento che è capace di catturare l’attenzione di decine di migliaia di appassionati
Il comune di Milis ospita la 31^ rassegna dei vini Novelli in Sardegna. L’evento è organizzato dall’associazione Turistica Pro loco Milis e dall’Associazione Sardinia 4 All, con il patrocinio del Comune di Milis, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. L’antico borgo campidanese accoglierà anche quest’anno migliaia di persone che potranno degustare i Novelli del 2018. Quest’anno la manifestazione proporrà ai visitatori una serie di novità che saranno svelate nel periodo di avvicineremo al 10 e 11 novembre.
Durante la rassegna enologica saranno celebrati i Novelli ed i Rossi di Sardegna. I visitatori avranno solo l’imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli stand delle cantine partecipanti, disseminati lungo le viuzze del centro storico di questo prezioso borgo sardo. E’ un vino allegro e vivace, un frullo di luce nei toni smorzati dell’autunno. Per fare il novello si usa l’acinoo il grappolo intero. La tecnica di vinificazione è molto specifica:
il mosto fermenta in contenitori ermetici, in un’atmosfera di anidride carbonica. Così la fermentazione del mosto non avviene all’aria, come al solito. I lieviti che normalmente fanno fermentare il vino hanno bisogno dell’aria per agire: niente aria, niente lieviti. Ma niente paura il vino fermenta ugualmente e a farlo fermentare in assenza di aria sono gli enzimi contenuti nel mosto.