Alexa Unica Radio
mani tese

Mani tese cerca 200 volontari a Cagliari

Torna la campagna natalizia Molto più di un pacchetto regalo in cerca di volontari

Mani Tese, l’ONG impegnata da oltre 50 anni a combattere le ingiustizie nel mondo e promuovere stili di vita sostenibili, cerca 200 volontari a Cagliari e Quartucciu per impacchettare regali. Un altro modo di vivere il Natale armati di carta regalo e decorazioni natalizie: torna la campagna natalizia Molto più di un pacchetto regalo. Volontari e le volontarie di Mani Tese, dovranno confezionare libri e oggetti acquistati dai clienti delle librerie la Feltrinelli nel periodo pre natalizio (dal 1 al 24 dicembre 2018). Le offerte raccolte andranno a supporto dei progetti di cooperazione allo sviluppo di Mani Tese a sostegno delle famiglie in Kenya e in Mozambico.

In Kenya e in Mozambico le famiglie sono colpite dalla fame e dalla povertà aggravate dai cambiamenti climatici in atto nei Paesi. In Mozambico il progetto “Quelimane agricola” intende incrementare lo sviluppo rurale sostenibile e il rafforzamento del sistema agroalimentare locale nella provincia della Zambezia, dove il 70% della popolazione si trova sotto la soglia di povertà.Il progetto “Foreste” si occupa invece della tutela delle risorse naturali e della promozione dell’agricoltura sostenibile per contrastare i cambiamenti climatici.

In Kenya il progetto “Imarisha!” si occupa di lotta al cambiamento climatico e salvaguardia ambientale attraverso la gestione partecipata della foresta Mau e del suo bacino idrico, la mappatura della biodiversità e delle aree a rischio, la riforestazione e il consolidamento degli argini del fiume Molo, la fornitura alle famiglie di fornelli migliorati, la costruzione di impianti fotovoltaici e a biogas.Nella contea di Baringo, il progetto Sicurezza Alimentare e Nutrizionale promuove la diversificazione produttiva per migliorare la capacità della popolazione di affrontare le ricorrenti crisi, distribuendo sementi resistenti alla siccità e sviluppando l’allevamento di capre da latte, maiali e pesca.

Chiunque può partecipare alla campagna Molto più di un pacchetto regalo, purché abbia compiuto 16 anni e possa offrire almeno 4 ore del proprio tempo. Per diventare volontari della campagna è sufficiente iscriversi attraverso il form nella sezione Molto più di un pacchetto regalo sul sito di Mani Tese dando la disponibilità per la città nella quale si preferisce fare volontariato.All’iniziativa aderiscono oltre 80 librerie sparse su tutto il territorio nazionale. Dal lancio della campagna a oggi sono stati raccolti oltre 3 milioni di euro che hanno permesso di finanziare 40 progetti di cooperazione internazionale. Più di 15mila sono stati i volontari coinvolti su tutto il territorio nazionale.

Mani Tese è un’Organizzazione Non Governativa che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. 
Opera in Africa, Asia e America Latina con progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile. In Italia promuove progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio. Educa inoltre i cittadini di domani al rispetto degli esseri umani e del pianeta attraverso laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …