giulia ospite

Giulia giornaliste ospite al Festival Scienza

Alla XI edizione del Cagliari Festival Scienza Giulia giornaliste Sardegna coordina due conferenze a novembre

Sabato 10 e domenica 11 novembre due importanti conferenze-dibattito su bio-imprenditorialità e divulgazione scientifica: intorno alle due tavole rotonde alcune figure professionali tra le più prestigiose del mondo della scienza,dell’editoria e del giornalismo. Due Giulie all’ interno di queste due conferenze affronteranno temi quali l’ imprenditorialità innovativa e scienziate,per dibattere sui temi dei biomateriali per l’architettura e della divulgazione scientifica.

Con un’attenzione al genere, il Festival, in collaborazione con Giulia Giornaliste, vuole superare il pregiudizio e la cultura che vede ancora oggi le scienziate confinate nell’ombra. In questa occasione sarà annunciata l’istituzione del premio annuale Donna di scienza, con lo scopo di conferire un riconoscimento a figure femminili che hanno dato lustro alla Sardegna in campo scientifico.

Il primo incontro avverrà sabato 10 alle ore 16.00 nella Sala conferenze di via San Lucifero 71 a Cagliari: sarà moderato da Roberta Celot, responsabile Ansa Sardegna e vice coordinatrice Gi.U.Li.A, dal titolo Scarti Preziosi con la partecipazione di Daniela Ducato,tra le più importanti bio-imprenditrici, pasionaria tra le top ten con la sua azienda delle eccellenze tecnologiche mondiali per l’architettura per la pace.

La seconda giornata prevede Domenica 11 novembre sempre all’Exma dalle 11.30 alle 13.00  il dibattito con Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna presente alla tavola rotonda Le donne protagoniste nella divulgazione scientifica. Focus dell’evento sulle eccedenze dell’agricoltura saranno i bio-materiali eccellenti per l’architettura,la cura del paesaggio, fino ai prodotti rinnovabili ad alta tecnologia industriale per una progettazione responsabile.

Inoltre Parteciperanno Maria Del Zompo, Rettrice dell’Università di Cagliari, Gabriella Greison, fisica, scrittrice e giornalista; ma anche Silvia Rosa-Brusin, responsabile Tg della scienza e dell’ambiente Leonardo della Rai; Claudia Bianchi,matematica, scrittrice e divulgatrice della scienza attraverso i suoi libri per ragazzi (Editoriale Scienza). Presente soprattutto Daniela Paba, dell’ordine dei Giornalisti della Sardegna e Giulia giornaliste e infine Marco Cattaneo,uno dei più grandi esperti di divulgazione scientifica, direttore di Le Scienze, Mente &Cervello, e dal 2010 di National Geographic Italia.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …