Alexa Unica Radio
filongiana

Spazio all’artigianato con il progetto Filongiana

Apre un nuovo progetto artigianale,Filongiana, dedicato al tessuto e ai filati

Oggi,giovedì 8 novembre alle ore 18.30, all’interno del coworking e spazio creativo ArtaRuga, verrà inaugurato il progetto Filongiana: un nuovo spazio creativo dedicato al tessuto ed ai filati, destinato a sarte, designer ed artisti. Un luogo condiviso di produzione e formazione all’interno dello spazio Artaruga. Si tratta di uno spazio per lavorare con: un tavolo per il taglio; un’asse per stirare; postazioni per la propria macchina da cucire; attrezzature condivise.

Artaruga nasce nel novembre 2016 nel cuore del centro storico di Cagliari: uno luogo di lavoro per liberi professionisti, creativi, startup e associazioni che credono nella circolazione dei saperi, nella condivisione delle idee e nei processi di contaminazione reciproca. Uno spazio di lavoro, di formazione, di incontro e relazioni dove dar vita ad un ecosistema collaborativo. ArtaRuga è gestito da Urban Center e Punti di Vista.

Filongiana non è altro che uno spazio di confronto tra creativi e artisti, di ricerca di nuove tecniche e nuove produzioni artigianali,ricerca continua di nuove sperimentazioni con tessuti filati ed interventi artistici.- un ambiente aperto all’esterno con workshop e laboratori: di tessitura, di taglio e cucito base e avanzato,di tintura dei tessuti e sviluppo modelli base abiti, sviluppo modelli base borse, e interventi d’artista sui tessuti.

Il progetto è nato dal confronto tra artigiani ed artisti di hOMe, il progetto di Urban Center volto alla creazione di un circuito di produzione, promozione e vendita di opere e servizi legati all’arte e dall’artigianato. Il nuovo ambiente di lavoro dedicato alla sartoria si aggiunge alla sala hOMe, che ospita le attività di produzione di numerosi artisti visivi ed artigiani; alla sala coworking, all’interno della quale lavorano decine di professionisti; alla sala eventi e sala riunioni, che ospita quotidianamente workshop, laboratori, riunioni ed eventi aperti al pubblico.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Artigiani e Intelligenza Artificiale opportunità e rischi per imprese

Mercoledì 15 novembre arriva a Cagliari Spirito Artigiano con le nuove tecnologie per l’artigianato Gli …