Alexa Unica Radio
hotel borg

Hotel Borg, romanzo di un nuovo scrittore sardo negli Oscar Mondadori

Lo scrittore sardo Nicola Lecca con il romanzo Hotel Borg, dopo la famosa scrittrice Grazia Deledda, approda negli Oscar Mondadori

Hotel Borg” del cagliaritano Nicola Lecca uscirà negli Oscar Mondadori il 13 novembre 2018.  Il suo romanzo sarà pubblicato nella celebre collana di libri tascabili inaugurata nel 1965 da Arnoldo Mondadori con “Addio alle armi” di Ernest Hemingway.

Una curiosa coincidenza, dato che il Premio Hemingway per la letteratura Nicola Lecca lo ha vinto all’età di ventiquattro anni: cinque anni dopo essere stato il più giovane finalista nella storia del Premio Strega con la sua opera d’esordio “Concerti senza orchestra”, pubblicata da Marsilio nel 1999. Da allora i libri e i successi non sono mai mancati: autore di  tre raccolte di racconti e di cinque romanzi – quasi tutti presenti nella biblioteca del Premio Nobel a Stoccolma – lo scrittore cagliaritano  ha vinto ben quindici premi letterari, fra i quali il Premio Elsa Morante, il Premio Alziator, il Premio dell’Accademia del Ceppo, il Premio Fenice Europa e il Premio Joyce Lussu.

“Hotel Borg”, venne pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 2006. Da allora, il romanzo è stato costantemente ristampato, oltre a essere pubblicato in una decina di paesi europei da editori prestigiosi fra i quali  C.Bertelsmann (Austria e Germania), Cappelen Damm (Norvegia), De Geus (Olanda) Editorial Pre-Textos (Spagna), Hr. Ferdinand (Danimarca) e Bjartur (Islanda). ”Ho scritto Hotel Borg dopo aver abitato a lungo in Islanda. Fin da bambino ero immensamente curioso di quell’isola lontana, tanto diversa e in quasi tutto opposta alla nostra Sardegna” ha raccontato Nicola Lecca

In un’epoca dominata dai best-seller mi rallegro di essere riuscito a scrivere tanti long-seller, ovvero libri il cui successo commerciale si protrae nel tempo. In vent’anni di carriera letteraria i miei romanzi e racconti non sono mai usciti dai cataloghi di Mondadori e Marsilio. Al contrario continuano a vendere costantemente: anche in formato E-book”. Ha commentato Nicola Lecca con orgoglio.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Premio Letterario “Salvatore Cambosu”

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu: Un Tributo alla Cultura e all’Arte …