Alexa Unica Radio
pazza idea

Il 2018 è Femminile Plurale, arriva il Festival Pazza Idea

Uno sguardo sul reale, Pazza Idea, femminile Plurale, quest’anno è più che mai il festival della contemporaneità

L’edizione 2018 di Pazza Idea, il festival di letteratura e cultura contemporanea e digitale è dedicata quest’anno alla visione femminile nei libri, nel lavoro, nell’arte e nelle relazioni. Il programma completo della manifestazione, che si terrà dal 21 al 25 novembre, sarà presentato ai giornalisti dalla direttrice artistica Mattea Lissia giovedì 8 novembre nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 nella sala conferenze della MeM di via Mameli (primo piano). Interverranno gli assessori alla cultura della Regione Autonoma della Sardegna Giuseppe Dessena e del Comune di Cagliari Paolo Frau.

Femminile Plurale: quest’anno Pazza Idea, il festival di letteratura sulla contemporaneità che si svolge a Cagliari ogni anno, dichiara subito e senza tentennamenti la direzione che vuole prendere. Un tema chiaro, quello della visione femminile delle cose, che si articola in un programma particolarmente ricco nella parte letteraria, artistica e performativa. Senza dimenticare il consueto “fil rouge” che lega tutti gli argomenti esplorati: i libri, bussole preziose per orientarci nel presente. Il lavoro e le professioni, l’attualità del femminismo, la visione nelle arti, le testimonianze e le conquiste femminili e della società tutta, la poesia, le grandi voci femminili nella musica e nella letteratura. Storie, narrazioni, il racconto della determinazione delle donne per un tema di grande respiro e attualità.

Il grande amore rimane la letteratura, le storie, la narrazione della complessità del mondo, quello che la grande fotografa Letizia Battaglia chiama “sedersi a bere un bicchiere di realtà”. Ecco perchè l’edizione 2018 è forse la più rischiosa finora, quella che si prefigge l’ambizioso obiettivo di raccontare alcuni tra i temi di più stringente attualità del momento, partendo dal punto di vista “altro” delle donne, o meglio ancora da un punto di vista “femminile”, quindi più legato alla sensibilità e alla visione del mondo che al genere.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

teatro astra rassegna astrale

Il primo febbraio parte la rassegna “Astrale” per gli artisti locali

Al via la terza edizione della rassegna “Astrale”, presso il Teatro Astra di Sassari. Previsti …