Alexa Unica Radio
rovereto

Rovereto: il ricordo dei sardi nella Grande Guerra

A cento anni dalla fine della Grande Guerra, il Comune di Rovereto ospita lo spettacolo dedicato a Un Anno sull’Altipiano di Emilio Lussu

La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – Significante con il suo programma Gherras 2015/2018 fa tappa in Trentino con la messa in scena dello spettacolo Un Anno sull’Altipiano di Emilio Lussu (produzione Mab Teatro). L’evento è inserito nel programma Rovereto 1918/2018 – Parole di Pace, che il Gruppo Alpini di Montegalda, il Circolo Maria Carta di Rovereto in sinergia con il Comune di Rovereto, insieme ai Comuni di Montegalda, Mori, Laghi, Terragnolo e la FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) hanno organizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Mercoledì 31 Ottobre 2018 a partire dalle ore 20:45 a Rovereto presso la Sala Filarmonica (Corso Antonio Rosmini 78) sarà presentato tale programma: la preziosa testimonianza di un figlio della Grande Guerra, il signor Felice Manzinello, l’analisi storica affrontata dalla Dottoressa Raffaella Calgaro e le letture del diario di Don Luigi Agostini, cappellano militare del Battaglione Feltre.

A conclusione della serata, la Casa di Suoni e Racconti e la compagnia Mab Teatro ricorderanno le pagine dell’opera Un Anno sull’Altipiano, cronaca delle esperienze di guerra di Emilio Lussu, attraverso le note della chitarra di Andrea Congia, i suoni delle launeddas di Jonathan Della Marianna e la voce dell’attore Daniele Monachella in un recital di teatro e musica. Lo spettacolo è parte del progetto culturale-artistico della Casa di Suoni e Racconti “Tra le musiche” a sostegno del quale è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

teatro delle meraviglie

Proseguono gli appuntamenti de “Il Teatro delle Meraviglie”

Al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari proseguono le serate de “Il Teatro delle Meraviglie” dedicate …