Alexa Unica Radio
luisa cabiddu

Oscar Green 2018 alla contadina Luisa Cabiddu

L’architetto-contadina Luisa Cabiddu con le sue case di paglia ogliastrine, vince l’Oscar Green

Il premio è stato assegnato in occasione del XVII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Cernobbio. Due giovani sardi su 18 hanno concorso alle finali nazionali. Luisa Cabiddu, l’architetto-contadina di Girasole ha vinto l’Oscar green nazionale. 

Ha proposte le case in paglia, progettate e realizzate dalla giovane ogliastrina che riposta in Sardegna il premio di Coldiretti giovani e Campagna Amica riservato agli agricoltori innovatori under 40 dopo 5 anni. L’ultima a vincerlo fu infatti nel 2015 Angelina Muzzu di Tissi che coltiva spugne vegetali, riutilizzando gli oli di scarto per la produzione di cosmetici biologici. La Sardegna è stata rappresentata al concorso oltre che da Luisa Cabiddu anche da Emanuele Salis,  che ha quasi vinto nella categoria Fare rete con l’agnello di Sardegna Igp e il maialetto termizzato e sott’olio.

Luisa ha vinto una delle sei categorie finaliste, quella della Sostenibilità. La sua, è una testimonianza dell’eccezionale spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori che con coraggio e passione sfidano la crisi e riescono a fare business.  Costruisce case  innovative con materiali ecocompatibili quali paglia bio di grano Senatore Capelli, argilla e legno proveniente da filiera controllata.

Riduce al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente. L’azienda della donna si occupa di tutto, dalla progettazione alla realizzazione di case in paglia. I materiali sono tutti naturali e al 90 percento vengono prodotti in azienda, anche l’argilla è realizzata nella sua azienda. Legno e calce sono il risultato di una filiera corta e controllata.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …