Alexa Unica Radio
pippinu

Facciamo finta che chistu è Pippinu

Un percorso intorno alla figura di Peppino Impastato nel 40° anniversario della sua uccisione, dal titolo Facciamo Finta che chistu è Pippinu

 Domenica 21 ottobre alle ore 18.30 sul palco dell’Ex Montegranatico di Donori, va in scena Facciamo finta che chistu è Pippinu con Gerardo Ferrara e Tonino Macis.

A quarant’anni dall’assassinio di Peppino Impastato Gerardo Ferrara e Tonino Macis tracciano in musica, parole e immagini un percorso intorno alla figura dell’uomo che, messo a tacere dalla mafia, ha fatto sentire ancora più forte la sua voce. Dalla irriverente, sarcastica e geniale scelta di un brano, inizia un percorso intorno alla figura di Peppino Impastato a 40 anni dal suo massacro. Lo spettacolo prende spunto dal libro “Un giullare contro la mafia”. Vengono proiettate alcune tavole a fumetti.  Si incrociano i brani d’autore e quelli della musica popolare “innestati” in un contesto di attualità e di impegno civile.

Dalle canzoni del Collettivo Musicale Peppino Impastato a quelle di Pino Daniele, Pippo Pollina, Masaniello, Ivano Fossati, Tonino Zurlo, Fabrizio DE Andrè, Rocco Scotellaro, Enzo Jannacci, Massimo Troisi e infine di Giorgio Gaber. Il lavoro è impreziosito dalle letture di testi di Pippo Fava e Giancarlo Siani. Vi sarà la citazione di testi e brani di Rosa Balistreri e da una testimonianza video su Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato di Cinisi, realizzata da Salvatore Bandinu dell’Ass.

E’ una produzione Street BOOKS e Miele Amaro il Circolo dei Lettori di Cagliari e di RadioBrada. Il progetto Street Books, organizzato dall’associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Dolianova e dall’Assessorato Regionale della Pubblica istruzione.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …