Alexa Unica Radio
stagioni teatro

Teatrexma un teatro per tutte le stagioni.

Al via oggi venerdi 19 ore 21 EXMA Exhibiting and Moving Arts. Il secondo appuntamento della seconda stagione di Teatrexma. 

Il secondo appuntamento della seconda stagione di TeatrExma, è oggi 19 ottobre alle 21, con i Crazy Ramblers e il loro Concerto Jazz anni ‘20.

Crazy Ramblers sono l’unica orchestra sarda e una delle rarissime in Italia in puro stile Jazz anni venti. Il quintetto è composto da Federico Fenu, trombone e voce; Maurizio Floris, sax basso; Mauro Diana clarinetto e sax alto; Francesco Bachis, tromba e Maurizio Marzo, chitarra. 

Crazy Ramblers nascono in seguito allo studio di quel periodo musicale compreso tra gli anni ‘20 e i primi anni ’30 e chiamato Hot Jazz.

Ispirandosi alle orchestre jazz che nacquero in quegli anni, tra cui si ricordano quelle di Fletcher Henderson, di Paul Whiteman e di Duke Ellington, alle personalità dei grandi Adrian Rollini e Bix Beiderbecke, i Crazy Ramblers ne rievocano in pieno l’atmosfera.

Molti degli strumenti utilizzati sono americani e risalgono realmente all’epoca degli anni venti, compresi i rarissimi Sax Basso e il C “Melody” Sax; lo studio di questo specifico genere musicale non può prescindere da una ricerca dei materiali e della strumentazione, sempre più rara e introvabile, utilizzata all’epoca.

Questo, assieme all’accurato ascolto dei dischi e delle registrazioni, allo studio dello stile, delle interpretazioni, della personalità dei musicisti del tempo, permette in concreto di ottener quel sound caratteristico dei ruggenti anni ’20”.

Il prossimo appuntamento di TeatrExma è venerdì 16 novembre alle 21: la Coop Teatro La maschera presenta lo spettacolo C’era una volta Ettore Petrolini opera di Emanuele Bosu che si è aggiudicato anche il 1° Premio come Miglior Spettacolo al Concorso Giardini Aperti Città di Cagliari Arte e Natura 2018, per la sua vivacità interpretativa e il recupero della tradizione teatrale. In scena con Emanuele Bosu, la giovane attrice Giulia Maxia accompagnati dal pianista Giovanni Pilia

About Massimiliano Serri

Controlla anche

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …