Alexa Unica Radio
piccoloteatro

Un metro e ottanta, storie di uomini e di fango

Il 22 OTTOBRE 2008 una marea di fango travolse la vita di migliaia di persone. Oggi più che mai, vogliamo raccontarvi quel giorno, a modo nostro.

Il PICCOLO TEATRO DEI CILIEGI (Piazza Maria Carta, 8 – Poggio dei Pini – Capoterra) presenta UN METRO E OTTANTA – Storie di uomini e fango con Francesco Civile e Leonardo Sarigu. Una produzione ANFITEATRO SUD. Il 19 ottobre 2018 alle ore 21.00 e il 20 ottobre 2018 alle ore 18.30 e alle 21.00

Trama

Siamo a Capoterra, nel sud della Sardegna. Dopo una notte insonne a causa di un forte temporale, il venticinquenne Francesco, saluta la famiglia per poi andare a lavorare in città.

Costantemente accompagnato da una pioggia ininterrotta e invadente, a metà mattina sente per caso un radiogiornale locale e capisce che è successo qualcosa proprio a casa sua.

È il 22 ottobre del 2008 e una violenta alluvione colpisce tutto il territorio capoterrese sconvolgendo la vita di migliaia di persone.

Francesco riesce a mala pena a comunicare con la sua famiglia e solo il giorno dopo può tornare a casa. Il fango è passato con la sua furia, lasciando un segno preciso lungo tutti i perimetri delle case, una linea perfetta ad un metro e ottanta centimetri di altezza. Ciascuno a suo modo deve ricominciare da zero, compreso lui.

Ma proprio in quei giorni di sconvolgimento, il sogno di una vita bussa alla sua porta…

L’attore Francesco Civile, accompagnato in scena dalla musica originale e dal vivo del trombettista Leonardo Sarigu, racconta il giorno in cui il suo paese fu colpito da una violenta alluvione.

<< …Quel giorno lì cambiarono le gerarchie, saltarono gli equilibri. Si potevano provare due emozioni contemporaneamente, quasi senza che una lasciasse respirare l’altra… >>

Attraverso elementi scenici essenziali e alternando momenti di leggerezza e riflessività, lo spettacolo vuole ripercorrere un evento che di norma risulta essere fuori dall’ordinario, ma che ultimamente sta diventando sempre più frequente anche in paesi nei quali il clima mite non ha abituato l’uomo a trovarsi di fronte alla potenza imperante e sconvolgente della natura.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

ACCABADORA 1 3 1

Fine settimana di appuntamenti per il Capoterra Teatro Festival

In scena al Capoterra Teatro Festival: Origamundi, L’Effimero Meraviglioso e Anfiteatro Sud Nuovi appuntamenti per …