Janas
lezione di natura
Kids with magnifying glasses exploring the nature. Slightly soft.

Scuola degli Elfi, a lezione dalla natura

Cagliari presenta l’incontro dal titolo la scuola degli Elfi, percorso di formazione sull’educazione all’aria aperta nelle scuole

Sabato 20 ottobre, dalle ore 16 al parco di Monte Claro a Cagliari si terrà il progetto “La scuola degli Elfi: percorso di formazione sull’educazione all’aria aperta nella scuola pubblica”. L’incontro è organizzato dal Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Cagliari in collaborazione con l’associazione Punti di Vista e la Cooperativa Socioculturale. 

In diversi istituti di Cagliari  è attivo un progetto di educazione all’aria aperta. È la scuola degli Elfi ad averlo creato. E’ stato portato avanti un approccio educativo sulla pedagogia libertaria, montessoriana. Il programma si ispira alle ricerche del movimento internazionale di Svezia.  È un approccio educativo basato sull’efficacia della didattica all’aria aperta. E’ un metodo che rafforza i programmi tradizionali della scuola, venendo incontro alle capacità di apprendimento dei bambini. Lo scopo è quello di usufruire dei benefici del vivere a contatto con la natura.

Il progetto, è stato sviluppato per diversi livelli scolastici che vanno dalla scuola materna alla scuola secondaria di II grado. La scuola degli Elfi ad oggi è stata attivata a Cagliari presso l’istituto comprensivo Satta-Spano-De Amicis e all’istituto comprensivo Santa Caterina, all’istituto comprensivo di Sarroch. Durante la serata sarà allestita una mostra bibliografica a tema naturalistico a cura del Centro di Documentazione Biblioteche. Sarà un momento di crescita del progetto che è sempre in evoluzione grazie al continuo confronto tra insegnanti e famiglie.

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

tennis musetti a cagliari

Tennis: a Cagliari dopo Musetti anche Sonego ai quarti

Musetti e Sonego, che hanno eliminato rispettivamente Evans e Simon, si sono qualificati per i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *