Janas
povertà ricchezza

Povertà e ricchezza in Sardegna

Cagliari presenta la ricerca povertà e ricchezza in Sardegna, insieme per nuovi modi di essere società

Sardegna Solidale e la Fondazione Zancan hanno dato vita alla ricerca “Povertà e ricchezza in Sardegna: verso nuovi modi di essere società”. La ricerca verrà presentata a Cagliari giovedì 18 ottobre a partire dalle 16 presso la Sala Search nel Largo Carlo Felice 2.

Le disuguaglianze aumentano, le risorse sono sempre più in mano a pochi mentre in troppi faticano a trovare una strada, una speranza, un futuro.  Occorre  studiare e approfondire le dinamiche sociali, ma anche cambiare il punto di vista da cui si osservano i fenomeni. All’iniziativa saranno presenti il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, il direttore della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato, e il presidente del Comitato promotore di Sardegna Solidale don Angelo Pittau. Insieme a loro, coordinati dal giornalista Vito Biolchini, interverranno l’assessore  Luigi ArruRosario Maria Ballatore , il presidente di Federmanager Sardegna Giuseppe Matolo.  Inoltre saranno presenti il direttore di Confindustria del Centro-Nord Sardegna Giansimone Masia, e il direttore della Caritas Diocesana Cagliari don Marco Lai. All’incontro vi saranno anche il segretario di Cgil Michele CarrusGavino Carta Maria Francesca Ticca.

Il tema dell’incontro sarà la ricchezza, e la sua distribuzione in Sardegna. Verranno approfonditi aspetti generali e con chi ha più conoscenza ed esperienza. La domanda da porsi è da dove proviene la ricchezza che esiste in Sardegna e chi la produce.  Da queste domande si è sviluppata una riflessione , che ha coinvolto istituzioni, scuole. La ricerca mostra alcune soluzioni che vengono dal mondo produttivo “sano”. L’obiettivo è  riattivare risorse e processi di aiuto, in una dimensione generativa di dignità umana e di promozione sociale.

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

laboratory 2815641 1920 1

Fondazione Telethon: 240mila euro in Sardegna per ricerca su malattie genetiche rare

Ecco il comunicato della Fondazione Telethon riguardo il finanziamento con il bando 2020 di progetti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *