villanovaforru

Stòrias de Comunidadis, Villanovaforru e Ussaramanna

Manifestazione dal titolo Stòrias de Comunidadis per stimolare il confronto nelle comunità sarde

Il 20 ed il 21 Ottobre 2018 si svolgerà la manifestazione Stòrias de Comunidadis nei Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, in Marmilla, promossa ed organizzata dall’associazione culturale Laras – Suoni e parole di Sardegna.  Il progetto culturale nato per stimolare il confronto nelle comunità sarde al fine di esprimere una maggiore consapevolezza del nostro essere sardi ad iniziare dalla nostra lingua, il simbolo più compiuto della nostra identità, giunge alla seconda edizione.
Il titolo della rassegna di quest’anno è: Sa lìngua est de su pòpulu. L’evento è suddiviso in due giornate: nella prima si parlerà della nuova legge sulla lingua sarda e del Sardo nelle comunità e nelle scuole di ogni ordine e grado e si terrà a Villanovaforru. Nella seconda giornata verrà dato spazio alla poesia improvvisata sarda con particolare riferimento alla cantada campidanese a mutetus longus.

Durante le due giornate si terranno anche dei laboratori che avranno come destinatari sia gli alunni delle scuole sia i cittadini. Tra i protagonisti ed ospiti interverranno intellettuali ed esperti del settore oltre ai sindaci dei comuni che ospitano la manifestazione, Maurizio Onnis, Sindaco di Villanovaforru e Marco Sideri, Sindaco di Ussaramanna.  L’autore Stefano Cherchiavrà il piacere di presentare ed illustrare Su Printzipeddua.  Il celebre racconto di Antoine de Saint Exupèry dal tiolo Le Petit Prince è stato tradotto in Sardo campidanese direttamente dal Francese, da Stefano Cherchi di Mògoro. Nel pomeriggio del giorno 20 ottobre 2018 l’autore Stefano Cherchi avrà il piacere di presentare ed illustrare Is primus milli fueddus/Sas primas 1000 allegas in sardu .  E’ una raccolta di oltre mille vocaboli presentati nelle due macrovarianti della Lingua Sarda, scritti utilizzando le regole della normalizzazione grafica. Nella mattina del giorno 21 ottobre 2018 l’autore Andrea Mameli avrà il piacere di presentare ed illustrare Improvisendi in sarda gramatica. promosso dall’associazione culturale LARAS.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …