Alexa Unica Radio
lollove

Lollove, partenza del musicista Sebastiano Dessenay

Partirà da Lollove ‘377’, il viaggio in bici del musicista Sebastiano Dessanay

Partirà da Lollove (NU) il prossimo 26 ottobre alle ore 18.30  il progetto artistico 377 del musicista sardo Sebastiano Dessanay. I giorni di viaggio in bicicletta alla scoperta della sua isola saranno 377. Martedì 16 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura a Londra il contrabbassista cagliaritano in concerto omaggerà il bisnonno poeta nuorese Pasquale Dessanai, prima del ritorno in Sardegna. L’artista da anni è residente in Inghilterra intraprenderà un progetto artistico dedicato alla Sardegna, sua terra d’origine e madre della sua ricerca e ispirazione.

Il numero 377 è un viaggio, un progetto di scambi e incontri con la popolazione sarda, ma anche un progetto ecologico, perché l’unico mezzo di trasporto utilizzato durante tutta la sua durata sarà la sola bicicletta. Ogni giornata sarà caratterizzata dal viaggio in bicicletta (lo spostamento da un comune all’altro) e dall’arrivo, momento di studio, ricerca dell’ispirazione e scoperta in un costante processo creativo di condivisione. L’improvvisazione, caratteristica che contraddistingue il contrabbassista cagliaritano, sarà ingrediente fondamentale nel suo percorso di ricerca. Con sé, Dessanay, porterà un bagaglio essenziale, un ukulele basso per allenare le dita, ma all’occorrenza anche strumento per suonare e interagire con i musicisti incontrati durante il lungo cammino. Ogni giorno sarà per lui una costante scoperta, una inesauribile  fonte di ispirazione e di stimoli sotto il punto di vista culturale, sociologico e paesaggistico. Ogni singolo Comune della Sardegna verrà indagato con attenzione. 

L’idea dell’artista trae ispirazione dalla storia del funambolo Philippe Petit, che negli anni ’70 camminò tra le torri gemelle. Il 377 è un progetto legato a una forte esigenza espressiva e artistica, l’intero progetto è una sola performance, che durerà più di un anno. Per Dessenay è arrivato di effettuare  questa esperienza, indagando sul concetto e sentimento di insularità che appartiene a ogni persona nata e vissuta in Sardegna. Il musicista  racconterà in documentario il lungo viaggio effettuato. 

Martedì 16 ottobre alle 19 Dessanay si esibirà in concerto all’Istituto Italiano di Cultura a Londra per omaggiare il bisnonno poeta nuorese Pasquale Dessanai e la nonna centenaria Fanny Satta. Al suo fianco Jack McNeill al clarinetto, Dave Le Page al violino, Melissa Morris al piano e il baritono Themba Mvula.  Sebastiano Dessanay è un compositore, contrabbassista e professore di musica. La sua musica spazia dalla contemporanea al jazz, ed è caratterizzata da un forte senso della melodia e da una grande attenzione alle tessiture e atmosfere sonore. Il contrabbasso ha un ruolo preminente nella sua ricerca e le sue composizioni hanno spesso un carattere improvvisativo.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Il melologo a due voci dedicato alla violenza di genere

Il 21 marzo al teatro Adriano di Cagliari un melologo a due voci che parla …