Alexa Unica Radio
sinnova

Sinnova 2018: solidarietà per l’emergenza maltempo

Giovedi 11 e Venerdi 12 ottobre 2018, Sinnova 2018 presenta In Manifattura ricerca e innovazione per studiare e gestire i cambiamenti climatici

La Protezione Civile, con il presidente Pigliaru presentano a Sinnova 2018
l’edizione numero sei del Salone dell’Innovazione in Sardegna. Si tiene nella Manifattura Tabacchi- via Regina Margherita,33- Cagliari.  Presentano il programma il vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Bilancio,  Raffaele Paci .

L’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras vuole dare un messaggio preciso. L’alta tecnologia può aiutare nelle emergenze terribili. Si può garantire più sicurezza ai cittadini. Un enorme catastrofe che coinvolge tutti i sardi. Un immenso ringraziamento è rivolto ai soccorsi che lavora ininterrottamente. A Sinnova viene presentata una  vetrina di innovazione e ricerca. Sono strumenti importanti per le emergenze. Si desidera una Sardegna più sicura.  La tradizionale vetrina  è anche luogo di ritrovo e  nascita di nuovi progetti per gli imprenditori.

Le innovazioni a Sinnova sono numerose. Prodotti utili in molti campi. Vi sono articoli per la casa, la cura della persona, la salute.  Sono presenti  104 imprese. Importante è il settore dell’ICT con 60 aziende. Segue il  Turismo,con 24 imprese. Importante è Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia.  Segue Agroindustria e Biomedicina. Sono 26 le start up presenti. Le imprese femminili sono 14.

All’apertura viene presentata ‘l’intelligenza artificiale e ai robot con Giorgio Metta, Roberto Villa e Alessandro Cisco. Vengono introdotti da Cristina Pozzi. Durante il dibattito viene discussa dell’importanza dell’intelligenza artificiale. Essa ha un impatto positivo poichè aumenta i lavoratori. Ha la capacità di creare nuove opportunità economiche. Tuttavia le persone non saranno sostituite dalla tecnologia.

Si sono approfonditi  i temi sul credito con il progetto dal titolo “Fondo Ricerca & Innovazione: chi investe nello sviluppo ha tutto il nostro sostegno”. Nel pomeriggio viene presentato “La riproduzione dei beni culturali nell’era digitale”, “Le professioni del futuro” e “The Shifters: la terza missione”. Alle 15.30 sarà presentata la Settimana Italia-Cina dell’innovazione. Viene presentata  dall’assessore Paci e Anne-Marie Bruyas della Città della Scienza di Napoli.

Vi saranno spunti di riflessione per  approfondire temi di economia per lo sviluppo sostenibile e aerospazio. Tra le novità vi è Wired. E’ una partnership  legata al cambiamento tecnologico. Vi saranno dirette streaming sulla pagina Facebook della rivista. Vi saranno  degli incontri di networking. Verrà presentato il talk dedicato al mondo degli eSports con Alessandro Fazzi del Team Forge.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …