cnr digitale

Internet Festival, il CNR e l’innovazione digitale

Il Cnr protagonista con l’Osservatorio sulla Cybersecurity, viene presentato all’Internet Festival a Pisa

L’Internet Festival presenta a Pisa il 14 ottobre, il principale evento dedicato all’innovazione digitale . La parola chiave è l’intelligenza. Viene intesa come ricerca di soluzioni smart. Il Consiglio nazionale delle ricerche è tra i protagonisti con l’Istituto di informatica e telematica , il Registro .it e con l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione.

Domenico Laforenza, presidente del Cnr afferma che a Pisa è stato registrato il primo nome a marchio ‘.it’. La Soccer Data Challenge propone l’11 Ottobre  una competizione per gli appassionati  di calcio. I partecipanti si sfideranno per 30 ore. Dovranno trovare soluzioni software per l’analisi di partite di calcio. L’iniziativa è realizzata con il master in Big Data dell’Università di Pisa, WyScout e Cnr-Isti. Si terrà  il progetto ‘Social Sensing for Breaking News’, finanziato dalla Regione Toscana. Il programma propone applicare il paradigma del social sensing al giornalismo. Partecipano: Maurizio Tesconi, Fabrizio Falchi, Stefano Cresci.

In quei giorni la Ludoteca del Registro.it  terrà dei laboratori ludico-didattici per bambini dagli 8 agli 11 anni. Il tema è lo cyber security. Verrà con giochi che spiegheranno  i principi della sicurezza in Rete. Importante sarà la partecipazione di Gabriele Peddes. I fumetti realizzati da Peddes sono fondamentali per il gioco.  Un esempio è il gioco enigmistico ‘trova l’errore’. Viene organizzato in strisce, si rimescolano le vignette, e bisogna fa capire di aver appreso gli arogmenti. Tra i nuovi giochi  il ‘cifrario segreto’ e ‘trova la differenza’.

Il 12 ottobre si inaugurerà il ‘Cybersecurity day’. Il tema sarà l’innovazione realizzate dal Cybersecurity Lab del Cnr-Iit.I relatori sono Fabio Martinelli, Giampiero Costantino, Andrea Passarella.  Tra gli altri relatori: Rita Forsi, direttore dell’Istituto superiore delle comunicazioni. Verrà presentato  il libro ‘Pugni chiusi – Bullismo. Relatori Anna Vaccarelli e Sara Simona Racalbuto. il libro affronterà il problema del bullismo. La Camera di Commercio, affronterà tematiche come Facebook per le aziende, video content marketing, digitalizzazione delle imprese. Verrà in seguito presentato l”Affamati di Internet’ a cura di Registro .it. I temi proposti saranno cibo e internet con aziende del food. Un altro programma sarà ‘Ma Facebook serve all’azienda?. Si tratta di un viaggio attraverso il Facebook Marketing. Docente: Enrico Marchetto.

Il 13 ottobre viene presentato ‘Come vendere online: gli step e le scelte essenziali’. Docente: Gianluca Diegoli. Consente all’imprenditore di capire gli investimenti per il proprio progetto. Un altro programma è ‘Impresa e visibilità sul mercato’. Presenta gli strumenti per proteggere il marchio aziendale. Dalle 16:30 si terrà  ‘Viaggiatori connessi’. Tratterà delle  migliori startup turistiche italiane.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

puglia digitale logo

EU FACTOR NEXT: Progetto “Puglia Digitale”

Rivoluzione digitale in Puglia: Un ambizioso progetto integrato per ottimizzare Ambiente, Agricoltura e Servizi Regionali …