Alexa Unica Radio
carbonia films

Carbonia Film Festival: incontro con Laurent Cantet

Venerdi 12 ottobre, verrà presentata la nona edizione del Carbonia Film Festival, con il registra Laurent Cantet

Arriva a Carbonia il registra Cantet Laurent per il Carbonia Film Festival. Palma d’oro a Cannes, Cantet incontrerà il pubblico del festival al Cine-Teatro Centrale-piazza Roma-al termine della proiezione del suo Risorse Umane, in programma alle 21. Sarà presente anche  l’attrice Mariam Al Ferajani e la registra Manon Ott.

Il Carbonia Film Festival è organizzato dai Servizi Culturali di Carbonia della Società Umanitaria  di Francesco Giai Via. Il festival tratterà temi come le migrazioni e il lavoro. Si discuterà della formazione dei giovani, con incontri dedicati agli studenti.

Venerdì vi sarà la proiezione di La bella e le bestie, a partire dalle 10. Il film narra  di una giovane donna tunisina che incontra un uomo misterioso. Nella notte la ragazza dovrà combattere per i suoi diritti.  A seguire, l’appuntamento con Mariam Al Ferjani, attrice e regista tunisina. In seguito verrà proiettato Welcome to Sodom, di Florian Weigensamer e Christian Krönes. Il film, è ambientato in Ghana in uno dei luoghi più tossici del pianeta.  Un luogo  dove vivono molte donne e bambini. 

Alle 18,l’appuntamento con Manon Ott. La regista presenterà De cendre et de braise. Si tratta di un ritratto politico di una periferia operaia. Il film, ambientato a Les Mureaux, Parigi. I suoi film “Yu” e “Narmada” sono stati presentati in molti festival.  La serata prosegue con gli Aperitivi sonori.  E’ un appuntamento per creare una fusione  con il territorio. . Appuntamento alle 19,30 al Centrale 38 con il djset di Vanvera.

Alle 21 proiezione di Risorse Umane. Regia di  Laurent Cantet.  Narra la storia di un laureato che ritorna in Normandia, per  uno stage manageriale nella fabbrica del padre. La trama tratta l’orgoglio familiare e rivalità. Cantet presenta il suo primo cortometraggio, Tous à la manif, nel 1994, ottenendo il premio Jean Vigo. L’esordio nel lungometraggio avviene nel 1999 con Risorse umane. Nel 2008 riceve il premio la Palma d’Oro. Negli Stati Uniti pubblica Foxfire – Ragazze cattive. A Cuba propone Ritorno a L’AvanaL’Atelier.  Il suo ultimo film  verrà proiettato domenica 14 ottobre in chiusura del Carbonia Film Festival.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Tharros Jazz Festival: due serate con i grandi nomi del jazz

19 luglio: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake Il 19 luglio, l’anfiteatro …