cagliari corso

Cagliari corso gratuito per diventare Cittadini Monitoranti

Transparency International Italia, organizzazione leader nella lotta alla corruzione e promozione della trasparenza, organizza a Cagliari una scuola gratuita di monitoraggio civico sulla metropolitana leggera di Cagliari

I lavori di costruzione della nuova tratta della metropolitana leggera di Cagliari stanno per partire e Transparency International Italian ha pensato di andare sul campo con i cittadini. Il prossimo autunno daremo il via a 4 laboratori gratuiti per diventare cittadini monitoranti. Sarà necessaria un po’ di teoria, ma il bello di questi incontri sarà soprattutto la possibilità di cimentarsi in veri e propri datalab e uscite sul campo.

Il programma

La scuola di monitoraggio prenderà il via a novembre e terminerà a dicembre 2018. Si tratterà di 4 incontri di 3 ore l’uno – fra teoria e parte di laboratorio – più un’uscita che sarà dedicata ad un mapping party, un modo divertente di mappare il percorso della nuova tratta.

Il primo incontro sarà dedicato al fenomeno della corruzione. Daremo un po’ di definizioni utili, dati e strumenti per prevenirla. Il laboratorio ci farà scoprire come possiamo mapparla sul nostro territorio.

Il secondo incontro invece passerà alla scoperta della nuova tratta della metropolitana con una parte teorica che vi aiuterà a capire come funziona una gara d’appalto. Nella pratica ci metteremo alla ricerca dei dati utili sul progetto della metro e intervisteremo un rappresentante ARST.

A intermezzare gli incontri ci sarà l’uscita, con il sopralluogo e la mappatura del percorso e produzione di open data direttamente sul campo. Riprenderanno poi gli incontri con il terzo dedicato ai rischi di corruzione in una gara d’appalto e la realizzazione di mappe e blog sulla base dei dati raccolti.

Infine, l’ultimo incontro risponderà alla domanda “come monitorare i futuri cantieri?” e permetterà a tutti i partecipanti di presentare i propri lavori.

, e abbiamo pensato che possa essere di interesse per gli studenti della vostra associazione.

About Redazione

Metano, l’impegno delle compagnie sulla trasparenza

Accordo tra Onu e 62 industrie petrolifere per una maggiore trasparenza nel monitorare e segnalare …