MARIA DEL ZOMPO

Unica Radio Podcast
Il Rettore Prof.ssa Maria del Zompo: l'Univeristà oltre i confini
/

L’intervento della Prof.ssa Maria del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, durante la Notte Europea dei Ricercatori 2018

<<Cagliari è una città universitaria, e l’Università di Cagliari è la città>>. Questa l’affermazione del Rettore di Cagliari che apre così l’intervista ai microfoni di Unica Radio durante la Notte Europea dei Ricercatori. Il Rettore Maria del Zompo parla di Cagliari come città e università che accoglie anche studenti stranieri per il proprio percorso universitario.

La professoressa Maria Del Zompo è la prima donna ad essere eletta Rettore nella storia dell’Università di Cagliari, che finora ha avuto 60 uomini nel prestigioso ruolo di Magnifico. Dopo essere divenuta ricercatore nel 1980, ha trascorso più di due anni alla “Biological Psychiatry Branch” del National Institute of Mental Health, a Bethesda (Usa), collaborando con John Tallman sotto la direzione di Robert M. Post. E’ professore ordinario di Farmacologia nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia, dirige il più grande dipartimento dell’Ateneo, Scienze biomediche, dopo aver diretto il Dipartimento di Neuroscienze “B.B. Brodie”. La sua attività clinica si svolge presso l’Unità complessa di Farmacologia clinica al San Giovanni di Dio, una struttura dedicata ad alcune patologie nell’ambito delle neuroscienze cliniche, come la malattia bipolare e l’emicrania. Eletta il 20 marzo 2015, è ufficialmente in carica dal successivo 2 aprile.

<<Più ci si conosce e più le diversità diminuiscono>> questa la riflessione di Maria del Zompo. L’Università di Cagliari richiama a Cagliari i ricercatori all’estero. Un risultato importante per l’ateneo isolano che richiama i cervelli in fuga. Non solo docenti ma anche studenti. Sono tanti infatti gli studenti che provengono dall’africa e scelgo Cagliari come luogo di studio. Una università aperta al territorio e allo straniero come opportunità di crescita reciproca.

About Redazione

Il mito di Gigi Riva celebrato dall’Università di Cagliari

Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile, è stato …