Alexa Unica Radio
PROGETTO IDEAST

Studiosi e giovani insieme nel progetto IDeAS Summer School

Si è da poco conclusa la IDeAS Summer School, un’iniziativa realizzata dall’Università di Cagliari alla Cittadella di Monserrato che – grazie al supporto del progetto “Piano Lauree Scientifiche”

IDeAS Summer School, un’iniziativa che ha visto un gruppo di giovani studiosi e dottorandi sardi che fanno ricerca in Italia e in Europa condurre quasi 60 ragazzi e ragazze di quinta superiore e del primo anno universitario, in un viaggio di fine estate per i confini più esterni della ricerca scientifica.

A spasso tra i buchi neri e le stelle nane bianche, cercando di far breccia nel Big Bang fino a giocarsi un crash test col Modello Standard delle particelle: teoria, ma anche tanta applicazione, perché gli studenti impegnati nella Summer school hanno potuto vestire in prima persona il camice da laboratorio, cimentandosi in numerosi esperimenti attraverso le più recenti strumentazioni messe a disposizione dall’INFN e dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, diretto da Giovanni Bongiovanni, per una iniziativa di divulgazione scientifica che ha parlato forte e chiaro in Sardegna.

Nei locali dell’Università di Cagliari si sono avvicendati Riccardo Murgia, dottorando in astrofisica per la SISSA, guida archeologica in un “Viaggio di 13 miliardi di anni”, Francesca Loi, ricercatrice INAF all’Università di Bologna, con il suo intervento sulla meccanica quantistica, Matteo Tuveri, dottorando in fisica teorica all’Università di Cagliari, che ha esplorato e sondato i meandri della relatività e Mario Cadelano, ricercatore INAF anche lui per l’Università di Bologna, autore di un talk sull’evoluzione e la morte dei corpi celesti.

Ma anche Francesca Dordei, ricercatrice INFN Cagliari associata al CERN, al lavoro con il modello standard delle particelle e Matteo Cadeddu, ricercatore INFN Cagliari. Fisica e non solo con “Divulgo dunque sono”, il workshop di divulgazione scientifica curato da Alessio Brina, giornalista e laureato in Filosofia all’Università di Torino. Da ricordare anche il contributo di Alessandro Loni ed Emmanuele Picciau, dottorandi all’Università di Cagliari, della social media manager Francesca Vecere e di Alessandro Tuveri, responsabile foto e video della Summer school.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *