medicina

L’artista cubano Beni Medina in tournée in Francia

Dopo le recenti e fortunate performances musicali in Sardegna dell’artista cubano Beni Medina, l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno di Cagliari, con slancio ed entusiasmo rafforza il sodalizio con le realtà creative del mondo latino, con una nuova tournée in Francia in collaborazione con la BM Productions MC e l’Associazione BOOM Latino.

Quattro giorni di concerti, incontri e scambi culturali, dal 27 al 30 settembre 2018, che vedranno protagonista il gruppo “Beni Medina e Sol Latino”. Una formazione che da tempo lavora con passione e incessantemente sulle sonorità caraibiche, estrapolando e proponendo al pubblico il cuore di una cultura ricca di richiami storici, etnologici, religiosi e sociali per uno spaccato artistico di grande spessore e impatto comunicativo.

Ed è proprio la forza di una comunicazione (artistica ed umana) aperta e straordinariamente vulcanica, tipica del popolo cubano, che ha ispirato l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno a mettere a punto, in sinergia con questi eclettici musicisti, un progetto multiculturale assolutamente inedito ed originale, previsto in Sardegna per l’estate 2019.

Si tratta di percorso artistico trasversale, orientato ad amalgamare in modo coerente e stimolante musica, pubblico, improvvisazioni, laboratori, dialogo tra popoli, danza, natura, ambiente: il tutto declinato in un work in progress sullo splendido scenario del litorale cagliaritano.

Così, ogni elemento naturale, dal mare al suono del vento, dai colori del cielo ai profumi nell’aria, costituiranno una scenografia multisensoriale in cui anche i “tempi e scansioni” delle performances si coniugheranno ai ritmi cosmici. Non vi saranno distanze tra musicisti, relatori, esperti e pubblico, in un contesto di “villaggio globale” basato fondamentalmente sulle interazioni, oltre ogni stereotipo di classico live.

In tal senso, già l’Associazione Palazzo d’Inverno, ha iniziato a lavorare su questo concept artistico con i musicisti e vocalist Sixto Marquez e Netsy Navarro, sia in Sardegna che all’estero, in un serrato e vincente calendario di date nell’isola, in Francia e in Spagna.

Il progetto, che prevede la sua esportazione anche in Francia e Spagna, sarà presentato dalla direttrice artistica dell’Associazione Palazzo  d’Inverno, Betty Oro e dal suo staff, durante la tournée in Francia: una preziosa occasione che punta dritta all’apertura verso tutti quegli artisti del mondo che si muovono professionalmente sulle righe di un pentagramma senza frontiere.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …