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sardi alla conquista di milano

Tre stilisti sardi alla conquista della Milano Fashion Week

Borse, cappotti e “military look”: la Sardegna alla ribalta di
“White”, kermesse internazionale di Milano Fashion week dedicata alla moda femminile.

La Sardegna della moda femminile alla Milano Fashion Week: tre
stilisti sardi pronti a conquistare i top buyer provenienti da tutto
il Mondo.

Stefano Mameli (Segretario Confartigianato): “Aziende sarde protagoniste per il secondo anno consecutivo e pronte per le grandi platee: anche
nell’Isola lo stile è ad alto livello”. I dati: 263 le sartorie
presenti in Sardegna.

Sono Adelaide Carta di Guspini, Anna Mattarocci di Cagliari e Silvio
Betterelli di Macomer, i protagonisti della moda Made in Sardegna che,
da oggi fino a lunedì 24, esporranno le loro creazioni e le loro idee
al “White” di Milano, la 4giorni internazionale dedicata al
fashion-design che, con oltre 40mila selezionati partecipanti, porrà
gli artisti del tessuto a confronto con i più importanti acquirenti
del settore.

Le borse e borsette in sughero di Adelaide C., le marsine
settecentesche e le camicie dalle maniche a kimono della Mattarocci, e
i leggeri cappottini estivi in cashmere colorato per le fresche serate
del nord Europa di Betterelli, sono solo alcune delle proposte che a
Milano, per il secondo anno consecutivo, la Sardegna proporrà alla
vasta platea di acquirenti, grazie alla collaborazione tra
Confartigianato Imprese Sardegna e Confexport, che vanta come
direttore artistico la talent scout della moda e giornalista Michela
Zio.

“Ancora una volta, portiamo nel gotha della moda internazionale
l’eccellenza del fashion regionale – commenta Stefano Mameli,
Segretario Regionale di Confartigianato Sardegna – che avrà la
possibilità di presentare le proprie creazioni a una platea di
acquirenti così ampia e qualificata”. “WHITE è il più importante
salone della moda donna in Italia – sottolinea Mameli – per questo,
grazie all’attività svolta dalla nostra Associazione, a livello
nazionale e sardo, e grazie alle iniziative che mettono al centro le
piccole e medie aziende del settore, anche quelle sarde potranno far
conoscere la loro qualità migliaia di compratori, giornalisti e
manager”. “La partecipazione di queste imprese – continua – è la
riprova del fatto che anche in Sardegna si possa lavorare bene,
realizzando produzioni che non temono la concorrenza. E, lo diciamo
con orgoglio, i nostri artigiani della moda non sono secondi a
nessuno”.

Le tre imprese sarde saranno ospiti negli spazi del “Tortona Fashion
District”, in via Tortona 31, hub composto da quattro location
autonome, nell’area dell’ex Ansaldo, che si sviluppa su una superficie
allestita di circa 22.000 mq che ospiterà 562 marchi (375 brand
italiani, 187 esteri) di cui 243 new entry.

“Al White gli stilisti artigiani sardi potranno mostrare le loro
produzioni e valorizzare tutta la loro creatività – commenta Michela
Zio, direttore artistico di ConfExport – questa è una manifestazione
molto importante che offre una visibilità eccezionale per un segmento
di clientela che è alla ricerca di articoli di altissima gamma e
qualità”

“Siamo soddisfatti dell’esperienza che le nostre imprese hanno avuto
lo scorso anno – continua Mameli – per questo, abbiamo lavorato
affinché anche in questa edizione potesse esserci, nuovamente, una
congrua rappresentanza di nostre realtà artigiane” “Il grande bacino
della moda sarda – conclude il Segretario – è come una “perla” da
coltivare, valorizzare ed esporre in ogni “mercato” del Mondo. Ci
auguriamo che la Regione, come da tempo richiesto da Confartigianato e
come già annunciato dall’Assessorato Industria, possa inserire anche
le iniziative della moda fra quelle finanziate con gli incentivi per
l’export”.

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