Alexa Unica Radio
scienze tour

A Sassari la seconda tappa del Science Tour 2018

A Sassari la seconda tappa del Science Tour 2018 di Sardegna Ricerche
il 10BUS si ferma all’#Ichnusa 4.0 – l’Isola connessa #FuturaSassari

Dopo il successo della prima tappa a Cagliari, con quasi 400 persone che hanno assistito, partecipato e giocato con robot, videogame e coding, il van del 10LAB arriva a Sassari giovedì 20 e venerdì 21 settembre nell’ambito della manifestazione #Ichnusa 4.0 – l’Isola connessa #FuturaSassari, l’evento a tappe creato dal Miur, per fare il punto sulle trasformazioni che interessano l’istruzione e valorizzare le buone pratiche didattiche in chiave innovativa.

La manifestazione si terrà al Padiglione Tavolara e lo staff del 10LAB negli spazi dedicati mostrerà le attività e i laboratori che quotidianamente si svolgono all’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula dedicati alle scuole e alla didattica innovativa. Al centro ci saranno le attività dedicate alle scuole primarie come il laboratorio di Tinkering Computazionale “Digital Chic”, dove bambine e bambini dovranno ingegnarsi per costruire oggetti di moda o design (cappellini, spille, lampade o altro) usando materiale di uso quotidiano e programmando led e luci con computer, tablet e microcontrollori di ultima generazione. L’obiettivo è avvicinare i più piccoli al coding, utilizzando il gioco e partendo dai loro interessi e dalle loro motivazioni.

Alle 15 di giovedì 20, sempre al Padiglione Tavolara, Sardegna Ricerche sarà presente con gli interventi di Valter Songini, responsabile della comunicazione e divulgazione scientifica e Carla Atzeni responsabile dei progetti di [email protected] di Sardegna Ricerche, alla tavola rotonda sull’innovazione  tecnologica e digitale nella didattica del futuro.

IL TOUR

Dopo Sassari il 10LAB si sposta a Nuoro il 27 settembre per la Notte dei Ricercatori e nell’ambito della stessa manifestazione torna a Cagliari il giorno successivo, il 28 settembre. A seguire, l’11 e 12 ottobre il 10BUS si fermerà alla Manifattura Tabacchi di Cagliari per le due giornate di Sinnova 2018 e il 5 novembre ripartirà per Carboniaper SulciScienza 18, mentre dall’8 al 13 novembre sarà di nuovo a Cagliari per il FestivalScienza. Poi sarà la volta di Oristano, il 15 novembre, e Oliena il 21 e 22 novembreper il FestivalScienza, la chiusura di questa prima parte di tour.

Nei luoghi in cui si fermerà – piazze, scuole, centri giovanili – il 10BUS porterà eventi dinamici in stile busker, il tour sarà in continuo aggiornamento con altri appuntamenti che si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

ConsCanepa

Notturni Contemporanei : i giovani allievi dei conservatori sardi in concerto

Get Widget Notturni Contemporanei e mercoledì del conservatorio, composizioni in prima esecuzione assoluta a Sassari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.