Alexa Unica Radio
difesa sanità

La Maddalena in difesa della sanità pubblica e dell’ospedale “Merlo”

Adesione a iniziativa 22 settembre a La Maddalena in difesa della sanità pubblica e dell’ospedale “Merlo”

A Foras è un’assemblea aperta e inclusiva che lotta per il blocco delle esercitazioni, la completa dismissione dei poligoni, il risarcimento delle popolazioni da parte di chi ha inquinato e la bonifica dei territori compromessi.
Le lotte di A Foras sono legate anche alla tutela della salute pubblica e dei territori, in cui la stessa viene minata direttamente o indirettamente da politiche scellerate di impoverimento delle strutture sanitarie, proprio dove sono più evidenti anche i danni fisici sulle popolazioni che hanno ospitato e/o ospitano ancora, dal 1956, strutture militari italiane e Nato in cui si svolgono esercitazioni e formazione di militari finalizzate alla guerra e all’occupazione militare.Per queste ragioni A Foras aderisce alla manifestazione del 22 Settembre a La Maddalena chiamata da Caminera Noa e dal Comitato Cittadino in difesa dell’Ospedale “Paolo Merlo”in difesa delle strutture della Sanità Pubblica di tutta la Sardegna, chiuse o impoverite non solo nei finanziamenti, ma anche nei servizi ai cittadini, da una riforma sanitaria regionale voluta dalla Giunta Regionale, che non solo a tale proposito ha fatto “tagli”enormi, però investe nella sanità privata come il Mater Olbia del Qatar e  sigla l’accordo tra Qatar, Ministero della Difesa e Regione Sardegna, che prevede la formazione e le esercitazioni per soldati del Qatar nella scuola sottufficiali «Domenico Bastianini» di La Maddalena da gennaio 2019.  
Non solo, è di questi giorni la notizia che per la fine di settembre dovrebbero arrivare un centinaio di militari provenienti dalla Libia. Per loro è stata appositamente ristrutturata una capiente palazzina. Con lo Stato nordafricano c’è un accordo formativo-militare relativo a corsi concernenti l’attività di guardia costiera. Per la fine dell’anno o gli inizi del 2019 dovrebbero giungere anche, sempre per frequentare i corsi di Mariscuola, militari del Kuwait.

Per sostenere le ragioni di questa lotta, l’appuntamento è per sabato 22 settembre alle ore 11.00 a La Maddalena, Piazzale Opera Pia davanti all’ospedale.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

First aid kids: a La Maddalena laboratorio di primo soccorso

First aid kids ha coinvolto 150 alunni per imparare le manovre di intervento per la …