Alexa Unica Radio
piccioccheddusu

Piccioccheddus casteddaius de su ’43

Piccioccheddus casteddaius, cari ottantenni, novantenni e centenari cagliaritani,la cooperativa Cada Die Teatro dal 2005, in collaborazione con la Cattedra di Antropologia Culturale dell’Università degli studi di Cagliari e l’ISRE di Nuoro, ha dato vita a una ricerca finalizzata alla realizzazione di un video-archivio con le testimonianze dei bambini e ragazzini del ’43 che erano a Cagliari nei giorni in cui la città veniva devastata dalle bombe. Grazie ai racconti di 130 di voi è stato realizzato un video-archivio, “Cagliari 1943. La guerra dentro casa”, già fruibile nei locali de La Vetreria di Pirri. Con una parte delle interviste è stato realizzato un documentario prodotto dalla sede regionale della RAI, trasmesso più volte da RAI Storia.
Da lunedì 17 settembre e sino alla fine dell’anno Pierpaolo Piludu, che ha diretto l’iniziativa, è disponibile a raccogliere ulteriori testimonianze recandosi personalmente nelle vostre abitazioni per registrare le storie di chi vorrà aggiungere anche il suo racconto alla ricerca. 
Riteniamo che, in particolare per le nuove generazioni, i vostri ricordi siano di immensa importanza. Auspichiamo che la memoria delle tragiche giornate di guerra possa servire da monito e stimolare un impegno sempre maggiore per custodire e preservare in tutti i modi la pace.
Le persone interessate o i loro familiari possono mettersi in contatto con la cooperativa Cada Die Teatro chiamando i numeri 070 5688072 070 565507 328 2553721

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "