Alexa Unica Radio

CagliariPaesaggio, giovedì 6 al Ghetto la tavola rotonda

All’iniziativa di CagliariPaesaggio, che si terrà dalle 17 alle 19,30, prenderà parte anche l’Assessore Paolo Frau.

In occasione della chiusura della mostra fotografica di Davide Virdis “UOMINI D’ACQUA paesaggi dell’acqua in Sardegna”, visitabile fino a domenica 9 settembre al GHETTO Centro Comunale di Arte e Cultura a Cagliari, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e l’Associazione Culturale Territori danno voce alle Istituzioni con la tavola rotonda “LE ISTITUZIONI E LA FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO IN SARDEGNA – La fotografia come strumento di lettura del paesaggio sardo contemporaneo. Rapporto tra valore estetico delle immagini e la necessità di interpretazione e rappresentazione dei cambiamenti”.

L’iniziativa si terrà giovedì 6 settembre dalle 17 alle 19.30 al Ghetto.

L’incontro, che si apre con i saluti dell’Assessore regionale all’Urbanistica Cristiano Erriu e dell’Assessore alla Cultura e Verde pubblico del Comune di Cagliari Paolo Frau, intende creare i presupposti per l’apertura di un dibattito che possa stimolare un ragionamento sul ruolo che le Istituzioni dedicate alla cultura, alla ricerca e alla pianificazione affidano alla fotografia di paesaggio durante la gestione dei processi di studio. analisi e progetto dei cambiamenti nel paesaggio contemporaneo della Sardegna.

Nel mese di luglio la città di Cagliari ospita CagliariPaesaggio, un palinsesto di eventi, spettacoli ed incontri internazionali su paesaggio, città, cultura e natura.
Il 27, 28, 29 e 30 sono protagonisti della manifestazione teorici e progettisti del paesaggio di rilievo internazionale, ma anche amministratori che si siano distinti nell’avviare significativi processi di trasformazione urbana e territoriale, intellettuali, giornalisti, imprenditori.
Ad anticipare il programma scientifico, due giornate, il 24 e 25 luglio, dedicate alle relazioni tra cinema, fotografia e paesaggio.
La manifestazione è arricchita, lungo tutto il mese di luglio, da una preziosa costellazione di eventi, di mostre, di allestimenti, di performance che vedono gli esponenti del mondo culturale e dello spettacolo misurarsi con gli scenari naturali e urbani di Cagliari, confermando riconosciute valenze paesaggistiche o indicando nuove potenzialità di ambiti oggi trascurati.

CagliariPaesaggio incentra la sua prima edizione sul tema “La natura costruita” e vede tra i suoi ospiti principali João NunesBarbara AronsonHenri Bava e Peter Latz.
L’ambizione dell’evento è costruire uno spazio straordinario in una città straordinaria, in cui Europa, Asia e Africa, Oriente e Occidente si incontrino.
L’obiettivo che nel corso del tempo si punterà a raggiungere è che questo appuntamento possa essere inserito nell’agenda di tutti coloro che si interessano di paesaggio, città, natura, cultura e arte.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

casteddu ghetu

Òperas de Banksy in mustra in su Ghetu de Casteddu

A su Ghetu trinta serigrafie de su street artist Bansky Su sinnu cuntemporàneu, provocatorio, dissonante, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *