Alexa Unica Radio
puletti 58

Il Gruppo Guido Puletti cerca 58 volontari in tutta Italia per il servizio civile

Sei un giovane di età compresa tra i 18 e i 29 anni ? Sei interessato al mondo dell’accoglienza e alle attività di educazione e promozione interculturale? 
Se la risposta è sì, il Servizio Civile Universalepresso il GUSè ciò che fa per te!

Anche quest’anno il Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti” mantiene il suo impegno di solidarietà promuovendo due progetti di Servizio Civile che coinvolgeranno 58 volontari in tutta Italia.Quali sono i requisiti per diventare volontario?

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni)
  • essere cittadini italiani 
  • essere cittadini di altri paesi dell’Unione Europea
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanne
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia

Che progetto scegliere?Il GUS promuove due progetti di Servizio Civile a livello nazionale nei settori dell’educazione e promozione interculturale e dell’assistenza al disagio adulto.

Casa delle Genti è un progetto che si svolge nella regione Marche volto a migliorare le condizioni di accoglienza e le misure di integrazione dei cittadini in condizione di marginalità socio-economica, nell’ottica di una cultura di promozione dei diritti e di non discriminazione.

Soggetti di Autonomia 2018 è un progetto volto a facilitare l’inserimento di rifugiati e richiedenti asilo nel contesto sociale e culturale di accoglienza, valorizzando il dialogo interculturale e prevenendo forme di isolamento. Il progetto prevede il coinvolgimento di 50 giovani tra cui 21 volontari FAMI e si svolge in 6 regioni tra cui la Sardegna.

Focus Sardegna: posti disponibili e sedi di svolgimentoIl GUS partecipa in Sardegna con il progetto “Soggetti di Autonomia” e offre 10 posti disponibili ripartiti nelle seguenti modalità: 

 

SEDE N. Volontari N. Volontari FAMI Tot. Volontari
Porto Torres 2 / 2
Cagliari 4 4 8

Chi è il volontario FAMI?Quest’anno il GUS aderisce alla sperimentazione FAMI che prevede il coinvolgimento di giovani cittadini di Paesi Terzi, che abbiano un’età compresa tra i 18 e 29 e che godano dello status di rifugiato politico o che siano titolari di protezione internazionale o umanitaria. 
Cosa aspetti a candidarti?
Porta la tua domanda di partecipazione e il CV allegato dal lunedì al venerdì dalle h. 10.00 alle 13.00
presso la sede di Cagliari in Via Mameli, 76 – campanello 43
La candidatura deve pervenire al GUS entro e non oltre il 28 settembre 2018

 

About Alessandro Frau

Ciao sono Alex, ho 41 anni sono un Cantante,cantautore ed ho pubblicato il 19 Maggio il mio primo libro di poesie dal titolo " E intanto Aida se la ride "

Controlla anche

Servizio Civile Universale

Scopriamo il Servizio Civile con Alessio Colacchi

Il servizio civile universale è un’esperienza formativa e di crescita personale che permette ai giovani …