Rocce Rosse & Blues: al via da Osini la 28ma edizione

Parte da Osini, sabato 11 agosto, alle ore 21,30, la 28ma edizione di Rocce Rosse & Blues: nel suggestivo scenario dell’antico borgo ogliastrino (il paese abbandonato e trasferito dopo la tragica alluvione del 1951), la bella e brava Caterina Murino sarà l’interprete  di “Canne al vento”, uno spettacolo prodotto dalla compagnia teatrale “Il Crogiuolo”, tratto dalle pagine del capolavoro del premio Nobel Grazia Deledda, e organizzato dal CEDAC Circuito Multidisciplinare in collaborazione col festival Rocce Rosse.

Un appuntamento di grande spessore culturale, che porta con sé un ulteriore doppio valore simbolico dato che Osini, oltre ad essere il luogo dove è nata l’associazione Rocce Rosse & Blues, è anche il paese natio di Caterina Murino. Per entrambi, dunque, si tratta di un ritorno a casa, nella calda e intima atmosfera di un borgo ancora intatto e, per l’occasione, reso ancora più suggestivo dal raffinato e intenso intervento del light designer Gianni Melis.

L’appuntamento di Osini, riassume in maniera emblematica le caratteristiche di un’estate musicale all’insegna delle sinergie e delle collaborazioni tra le storiche associazioni isolane. La 28ma edizione di Rocce Rosse si inserisce infatti in un percorso confezionato da Sardegna Concerti, Jazz in Sardegna, Rocce Rosse, Rete Sinis, Dromos, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, che interesserà le più suggestive strutture di spettacolo dell’Isola: dal Parco dei Suoni di Riola Sardo (che ha già inaugurato la stagione estiva con il Warm Up tour di Piero Pelù)all’Anfiteatro di Tharros, dal Vecchio Borgo di Osini all’Arena Fenicia di S. Antioco (che lunedì 13 agosto sarà inaugurata da Ermal Meta), per concludersi a Cagliari, tra ottobre e novembre, con la grande kermesse dell’European Jazz Expo

Dopo l’inaugurazione di sabato 11 agosto con lo spettacolo di Caterina Murino, il Festival Rocce Rosse prosegue con la sua raffica di concerti, tutti ambientati ad Osini nella centrale Piazza Nivola: il 16 agosto va in scena  il re  dell’afro beat Seun Kuti & Egypt 80 (ingresso libero); il 18 agosto tocca a De Andrè canta De Andrè (15 € +dp); il 19 agosto spazio al tris di concerti (ingresso libero),capitanato da Azzurra Parisi & JIO (ore 21.30) cui segue il sound di Vittorio Pitzalis e la Blues Band (ore 22.30) e Irene Loche (ore 23.10). Protagonista della serata di venerdì 24 agosto, lo storico collettivo fiorentino rock-folk della Bandabardò (ore 21.30, 10 € + dp), mentre sabato 25 agosto, riflettori accesi ancora una volta su tris di grandi voci con Valeria Martini (ore 21.30), Dogs on Wheels (ore 22.30) e Alberto Sanna (ore 23.10), (ingresso libero).

La 28ma edizione di Rocce Rosse & Blues, è patrocinata dal Comune di Osini e, al pari degli altri cartelloni estivi, dagli assessorati del Turismo e della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dal MIBAC.

About Redazione

Festival letteratura Grazia Deledda

Festival Éntula a Sassari con Silvia Sanna

Il fascino della letteratura incontra la storia e l’arte della Sardegna. Tutto nel secondo appuntamento …