sindaco senegal

Il Sindaco senegalese Issakha Korka incontra il presidente CTM

Incontro al CTM di Cagliari tra il Sindaco della città del Senegal Pikine e il Presidente di CTM SPA Roberto Murru

Il Sindaco senegalese Issakha Korka Adiouma Diop, sindaco della città di Pikine, città di circa 100.000 abitanti vicina a Dakar, ha incontrato ieri il Presidente di CTM SpA Roberto Murru, nell’ambito del programma della missione che si inserisce in un progetto di cooperazione coordinato dalla Regione Sardegna, di cui i Comuni di Cagliari e di Oristano e il Comune di Pikine sono partner.  Il Sindaco di Pikine era accompagnato dal Coordinatore regionale per l’accoglienza migranti Marco Sechi e da Abdou Ndiaye, Presidente dell’Unione culturale islamica in Sardegna.

Durante l’incontro il Presidente Roberto Murru ha presentato l’Azienda, la rete di trasporto pubblico e le tecnologie applicate ai trasporti. Il Sindaco di Pikine si è mostrato molto interessato alle best practice dell’Azienda Cagliaritana, dai progetti sulla mobilità elettrica e dall’e-ticketing. Nel corso dell’incontro – il Sindaco Issakha Korka Adiouma Diop ha espresso una forte preoccupazione per il trasporto dei suoi concittadini appartenenti alle fasce deboli: studenti, anziani e persone con disabilità. In particolar modo ha riferito dell’incremento della dispersione scolastica da parte dei giovani che non riescono, a causa della mancanza del trasporto pubblico della città di Pikine, a raggiungere Dakar, unica sede dell’Università.

Il diritto allo studio è per il Sindaco di Pikine prioritario in questo momento storico.  Il Sindaco ha proposto una partnership tra il Comune di Pikine e CTM al fine di stabilire modalità di cooperazione sulla mobilità pubblica. Il Presidente Roberto Murru si è dichiarato interessato a studiare tutte le possibilità di agevolazione possibili e nel mettere a disposizione il know how aziendale.
La Cooperazione italo-senegalese, ha spiegato Marco Sechi dell’Ufficio di Coordinamento regionale per l’accoglienza migranti, vanta trent’anni di partenariato che confermano l’impegno italiano nel sostegno a processi di sviluppo, pace e stabilità in Africa occidentale. Oltre 4000 cittadini senegalesi hanno scelto di vivere in Sardegna e fanno oggi parte di una comunità che costituisce un modello di buona integrazione che è riuscita ad emergere grazie alla capacità nel tessere reti personali, professionali e commerciali importanti.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …