Alexa Unica Radio
rosa bainca

Rosa, Rosae; Rosae: la nuova installazione in via Sonnino

Cagliari, giovedì 9 agosto ore 19 – EXMA

ROSA, ROSAE, ROSAE  è il titolo della nuova installazione dei SANTISSIMI che giovedì 9 Agosto sarà inaugurata sulla facciata laterale dell’EXMA, lungo la via Sonnino. La mostra Santissimi, in corso di svolgimento nelle sale dell’EXMA fino al 16 settembre, sarà infatti arricchita da una grande opera inedita, appositamente concepita per interpretare la storia e l’identità del luogo, instaurando un dialogo, certamente anti convenzionale, con la nostra città. In occasione dell’inaugurazione di ROSA, ROSAE, ROSAE, a partire dalle 19 i SANTISSIMI saranno presenti all’EXMA e avranno il piacere di raccontare al pubblico il proprio lavoro, accompagnati da Simona Campus, curatrice della mostra e direttrice artistica del centro. Dalle 19 e fino a mezzanotte, la mostra sarà visitabile per tutti con biglietto ridotto, al costo di 2 €.

 LA MOSTRA

I SANTISSIMI – duo composto da Sara Renzetti (1978) e Antonello Serra (1977) – rappresentano una realtà tra le più interessanti della nuova generazione artistica sarda e tra le più apprezzate nel panorama nazionale e internazionale. A loro è dedicata la nuova mostra dell’EXMA, che si conferma a Cagliari centro del contemporaneo, promuovendo la conoscenza presso il grande pubblico di ricerche attuali e innovative, cui si accompagnano molteplici e importanti riflessioni sul nostro presente.Muovendosi all’interno dell’esposizione, il visitatore si ritrova immerso in un’esperienza affascinante e perturbante allo stesso tempo, rapito dalle inquietudini, ma anche dalla misteriosa, straordinaria bellezza dell’esistenza.

Il percorso si snoda a partire dall’installazione In Vivo – in cui la relazione tra la figura femminile e quella maschile ha bisogno del nostro intervento per essere attivata – e prosegue con i grandi quadri di Requiem (Memento mori), ispirati alle foto che alla fine dell’Ottocento ritraevano le persone nei primi attimi dopo la loro morte. Épave, che in Francese significa relitto, occupa una sala dedicata, pressoché al centro dell’esposizione: un organismo che si scompone, che perde il proprio equilibrio diventa constatazione che non può essere evitata e non lascia scampo. La constatazione che tutti, senza distinzione, prima o poi si è reietti. Quanto i Santissimi ci costringono a fare è ripensare il modo di guardare a noi stessi e agli altri, di riconoscerci in quelle che chiamiamo anomalie, riconsiderando profondamente la nostra comune umanità. Su una strada che progressivamente abbandona la figura, Omnis, inno alla fisiologia, introduce alle opere più recenti, fino al climax di Mom: i corpi lasciano spazio all’informe, ad un nucleo compresso di materia ed energia; ad una maternità che, come tutte le maternità, prelude ad un nuovo inizio.

CONTEST FOTOGRAFICO

Dal 29 giugno i visitatori potranno partecipare al contest fotografico pubblicando i propri scatti su Instagram attraverso l’hashtag #SANTISSIMIEXMA. Ad entrare in gioco sarà la creatività del pubblico, chiamato a interagire con le opere, ad autoritrarsi con esse.

Fino al 31 agosto sarà possibile pubblicare sul proprio account Instagram pubblico una o più foto utilizzando l’hashtag #SANTISSIMIEXMA. Al termine del contest, una giuria qualificata decreterà tre vincitori ai quali sarà riservato un premio esclusivo. Una cena allestita negli spazi dell’EXMA, una serata in compagnia dei SANTISSIMI e della loro arte.

SANTISSIMI

Un progetto di Consorzio Camù

A cura di Simona Campus

Cagliari, EXMA Exhibiting and Moving Arts

29 Giugno / 16 Settembre 2018

orario di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Giovedì fino alle ore 24. Chiuso il lunedì.

In occasione del 15 agosto il centro sarà aperto dalle ore 17 alle 21.

ingresso: euro 5,00 intero euro 3,00 ridotto

La mostra è realizzata con il Patrocinio del Comune di Cagliari, con il contributo della Fondazione di Sardegna. Sono partner del progetto Sardex.Net e Generali – Agenzia di Cagliari Porto. Media partner RadioX. In collaborazione con Inmediazione.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …