Alexa Unica Radio
Gianni Mura ed Enrico Pedemonte

I giornalisti Gianni Mura ed Enrico Pedemonte ospiti a Carloforte

Saranno Gianni Mura ed Enrico Pedemonte, due esponenti del grande giornalismo italiano, i prossimi ospiti dei nuovi appuntamenti dell’Isola dei libri.

Saranno Gianni Mura ed Enrico Pedemonte, due esponenti del grande giornalismo italiano, i prossimi ospiti dei nuovi appuntamenti dell’Isola dei libri, la rassegna dedicata alla letteratura e ai suoi autori organizzata dall’associazione culturale Saphyrina.

martedì 7 agosto, alle 20,30 nei suggestivi spazi di via Magenta arriva Gianni Mura (è  considerato tra gli eredi della grande tradizione inaugurata da Gianni Brera), che parlerà del suo lavoro, di sé e delle sue passioni in un incontro a tutto tondo in cui dialogherà con il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi.

Mercoledì 8 agosto, invece, sarà la volta di Enrico Pedemonte, già corrispondente da New York per La Repubblica e L’Espresso ed ex direttore di Pagina 99.  Alle 20,30 in via Duca San Pietro, Pedemontepresenterà il suo libro “La seconda vita”, pubblicato quest’anno da Frassinelli. A dialorgare con lui sarà Maria Simeone.

L’isola dei libri è organizzata con il contributo di: Ristorante da Nicolo, Ristorante “Il tonno di corsa”, Ristorante Luigi Pomata, Parrocchia San Pietro, Ordine degli psicologi della Sardegna, Marinatur, Ristorante Da Vittorio, Hotel Villa Pimpina, Delcomar, Osteria della Tonnara, Dai Giurnoli, Hotel Paola, Marco Conte.

GIANNI MURA Nato a Milano nel 1945, Gianni Mura è uno dei maestri del giornalismo sportivo italiano, erede della grande tradizione inaugurata da Gianni Brera. Dal 1976 scrive sulle pagine sportive di Repubblica. Dal 1991 firma con la moglie Paola una rubrica di enogastronomia sul Venerdì di Repubblica. È autore dei romanzi Giallo su gialloIschiaTanti amori: Conversazioni con Marco ManzoniNon c’è gustoConfesso che ho stonato. Nel 2008 Minimum Fax ha pubblicato La fiamma rossa. Storie e strade dei miei Tour. Nel 2011 gli è stato conferito il premio Coni alla carriera.

ENRICO PEDEMONTE Nato a Genova nel 1950 e laureato in fisica, ha lavorato al Secolo XIX, all’Espresso come corrispondente da New York e a Repubblica. Ha diretto Pagina 99. E’ esperto di rete e giornalismo: Personal Media è stato il titolo della sua rubrica sull’Espresso e di un saggio uscito per Bollati Boringhieri. In Morte e resurrezione dei giornali  si è occupato della crisi della carta stampata, delle anomalie del giornalismo italiano, delle vie d’uscita possibili.

About Simona Tessitore

Controlla anche

Carloforte Music Festival: al via la nona edizione

La manifestazione porta a Carloforte musicisti di fama internazionale Per gli appassionati di musica, una …