Alexa Unica Radio
festival launeddas

Sabato 4 Agosto a Villaputzu 2018 il Festival delle Launeddas – XI Edizione

Mab Teatro e la Casa di Suoni e Racconti ospiti con lo spettacolo “Un Anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu a Villaputzu all’undicesima edizione del Festival delle Launeddas, organizzata dall’Associazione Maistus de Sonus

Sabato 4 Agosto 2018 alle ore 20:00 in Piazza Chiesa in scena Daniele Monachella, Andrea Congia e Andrea Pisu

Per celebrare la ricorrenza del Centesimo Anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, le pagine dell’opera Un Anno sull’Altipiano, cronaca delle esperienze di guerra di Emilio Lussu, saranno protagoniste dell’anteprima dell’undicesima edizione del Festival delle Launeddas. Sabato 4 Agosto 2018 a Villaputzu, alle ore 20:00, Piazza Chiesa diventerà il palco del recital di teatro e musica della Compagnia Mab Teatro, in cui le memorie del Capitano Lussu, che raccontano le vicende tra il 1916 e il 1917 della Brigata Sassari e dell’Altipiano di Asiago, saranno rievocate dalle note della chitarra di Andrea Congia, dai suoni delle launeddas di Andrea Pisu e dalla voce dell’attore Daniele Monachella.

L’evento è organizzato dalla Casa di Suoni e Racconti in collaborazione con l’Associazione Maistus de Sonus, organizzatrice dell’intero Festival, è inserito nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gode del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Villaputzu.

XI EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE LAUNEDDAS – Undicesima edizione per il Festival che rende protagonista uno degli strumenti più affascinanti del Mediterraneo. Solo l’anteprima, Aspettando il Festival, prevista per Venerdì 3 e Sabato 4 Agosto, prevede diversi eventi: AperiLauneddas alla Torre di Porto Corallo, lo spettacolo Un Anno sull’Altipiano, Pratzas in Festival e il tour itinerante dei suonatori ospiti alla Manifestazione. Domenica 5 Agosto, la giornata più importante: dalle ore 19.30 la gran parata aperta dai suonatori di launeddas insieme a tanti gruppi folk e formazioni corali sardi, europei ed extraeuropei. Dalle ore 22:00 la grande festa si sposta in Piazza Marconi con i principali artisti di musica tradizionale sarda ed estera. Tante, inoltre, le collaborazioni e le iniziative collaterali.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …