Alexa Unica Radio
sasso basso

Andrea Laddo, il dj cagliaritano ai vertici di beatport con “Sassobasso”

C’è un dj cagliaritano ai vertici della classifica mondiale di Beatport, principale portale di musica elettronica al mondo e punto di riferimento per ogni disc jokey

E’ Andrea Laddo che con “Sassobasso” da diciotto giorni è primo sulla classifica Funky/ Groove and Jackin House, attualmente alla posizione #11, vicino ad altri nomi del calibro di Camelphat, Solomun, Fatboy Slim, Axwell & Ingrosso e Calvin Harris.

Il pezzo nasce da una collaborazione con i dj produttori Cube Guys (Roberto Intrallazzi e Luca Provera) ed è supportato da network e emittenti di tutto il mondo: RadioFG in Francia, Ibiza Global Radio in Spagna, M2o in Italia, Radio Energy in Russia, Radio1 in Grecia, ma anche da parte di dj e radio. I Cube guys, ascoltando la demo, hanno creduto fortemente nella traccia, decidendo di remixarla, pubblicarla sulla loro etichetta indipendente (Cube Recordings) e suonarla nei loro eventi in giro nel mondo. Nella sua prima versione del 2016, Sassobasso era un bootleg privato proposto durante le serate nel locale cagliaritano la Paillote. “E’ un disco semplice – spiega – non pensato per aver il supporto dei radioshow o per scalare le classifiche, ma per far divertire la gente.

Il sax è campionato da Ring Ring Ring, una traccia hip hop anni 90, il vocal da How Long Can you go di Simon Harris del 1988″. Laddo, produttore e dj da oltre dodici anni, è resident e punto di riferimento artistico della  Paillote, club che ospita spesso dj nazionali e internazionali. Ha condiviso la consolle con dj come Bob Sinclar, Roger Sanchez, Frankie Knuckles, David Morales, Louie Vega, Hector Romero, Pete Tong, Martin Solveig, Don Diablo e tanti altri. E’ stato il fondatore nonché il dj guest di HouseTralia, un party a base di musica house in Australia. A Cagliari è stato l’ideatore e l’insegnante di Karalis Deejay Project, una scuola per giovani dj, nell’ambito di un progetto nazionale previsto dal Ministero dalla Gioventù, per sviluppare la creatività e la capacità propositiva dei giovani.

About Pasquale Mattu

Laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari e specializzando in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino. Appassionato di advertising e marketing da tempo immemorabile, dipendente da musica, cinema e fotografia. Nel tempo libero ascolto metal, leggo, creo memes, guardo vecchi film e appena posso viaggio.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …